venerdì, Aprile 19, 2024

Trianon Viviani: amore, passione e gelosia con Marco Morandi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Trianon Viviani: tra gli appuntamenti dal 20 al 24 aprile c’è anche la quinta conferenza cantata di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede. Il talent Tnt verso la serata finale e riprende il musical Adagio napoletano.

Tre gli appuntamenti della settimana al Trianon Viviani. Si parte mercoledì 20 aprile, alle 21, con l’ultima semifinale di “Terræmotus Neapolitan Talent” (Tnt), il contest delle nuove voci “esplosive”. La serata finale si terrà il 27 aprile prossimo.

Quindi, giovedì 21 aprile, alle 20, per il ciclo “Le mille e una Napoli”, la quinta conferenza cantata di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede, che tratterà il tema dell’amore, la passione e la gelosia. Ospite della serata Marco Morandi.

La settimana del teatro della Canzone napoletana si chiude con il musical “Adagio Napoletano. Cantata d’ammore” di Bruno Garofalo con la compagnia Stabile della canzone napoletana, in scena venerdì 22 e sabato 23, alle 21, e domenica 24 aprile, alle 18.

Terræmotus Neapolitan Talent (Tnt)

Mercoledì 20 aprile, alle 21, l’ultima semifinale di Terræmotus Neapolitan Talent (Tnt), il contest del teatro della Canzone napoletana, alla ricerca delle nuove voci “esplosive”. Parteciperanno Marianita Carfora, Crizia Colonna, Anna Rita Di Pace, Chiara Campitelli, Enzo Esposito e Francesca Fiore. Ospite e madrina della serata Naila, ovvero Maria Renata Liguori, cantante, ballerina e attrice che da nove anni vive e lavora in Gran Bretagna.Trianon Viviani: amore, passione e gelosia con Marco Morandi Ideato dal direttore artistico Marisa Laurito e presentato da Gennaro Monti con Tiziana De Giacomo, il talent ha visto i concorrenti esibirsi sul palco del teatro, per il pubblico presente in sala e per i navigatori collegati in diretta streaming sulla pagina Facebook del Trianon Viviani. A giudicarli la giuria tecnica, presieduta dal regista Bruno Garofalo, che ha anche tenuto conto del consenso espresso dal pubblico in sala e dai likes registrati sui social.

I due migliori talenti esplosivi che si aggiudicheranno la finale del 27 aprile potranno essere inseriti nella compagnia Stabile della Canzone napoletana. Tutte le serate di Tnt sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Le mille e una Napoli: amore, passione e gelosia, conferenza cantata di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede, con Marco Morandi

Giovedì 21 aprile, alle 20, l’amore, la passione e la gelosia sono al centro del quinto appuntamento de Le mille e una Napoli, il ciclo di “conferenze cantate” di Francesca Colapietro e Mariano Bellopede.

Nate da un’idea del direttore artistico Marisa Laurito, queste conversazioni-concerto vogliono narrare il fascino del capoluogo partenopeo e della sua cultura, tra canzoni, aneddoti e poesie. Ospite speciale della serata Marco Morandi, artista da sempre legato a Napoli, città dove i suoi genitori, Gianni Morandi e Laura Efrikian, si sono conosciuti e innamorati sul set del film In ginocchio da te. Per l’occasione il cantante duetterà con Francesca Colapietro nel brano Cu me! di Mia Martini e Roberto Murolo e porterà sul palco un’inedita Ninna nanna, tradotta per l’occasione in napoletano.Trianon Viviani: amore, passione e gelosia con Marco Morandi La serata racconterà l’amore, anche nelle sue declinazioni più estreme della passione e della gelosia. Si parlerà di amore platonico e di quello passionale, di amore frivolo, ma anche dell’amore che va via. Fil rouge del percorso sarà la canzone È frennesia, cantata al Festival di Napoli da Maria Paris, che racchiude nel suo testo i tre i temi della conferenza.
Non mancheranno brani come La nova gelosia, conosciuta anche come Fenesta co sta nova gelosia e Canzone di Afragola, di autore anonimo, riscoperta da Roberto Murolo, e ripresa in sèguito da tanti altri grandi artisti; e ancora Freva ‘e gelusia, Passione, Indifferentemente e un omaggio a Pino Daniele e Massimo Troisi con ‘O saje comme fa ‘o core.

Con Francesca Colapietro (voce) e Mariano Bellopede (pianoforte e arrangiamenti musicali), sono in scena Luigi Fiscale (basso e contrabbasso), Marco Fazzari (batteria). I testi sono di Carmine Borrino; la voce fuori campo di Gino Curcione. Costo del biglietto 10 euro; ridotto 7 euro riservato agli studenti. I ticket sono acquistabili su www.azzurroservice.net.

Adagio Napoletano. Cantata d’ammore. il musical di Bruno Garofalo

Venerdì 22 e sabato 23, alle 21, nonché domenica 24 aprile, alle 18, torna in scena “Adagio Napoletano, Cantata d’ammore”, la produzione principale del Trianon Viviani.

Il musical, dal ricco cast di attori, cantanti, danzatori e musicisti, è un viaggio nelle melodie partenopee del Novecento, un susseguirsi di quadri singoli e indipendenti che spaziano tra varie stagioni ed emozioni in uno scenario altamente evocativo delle atmosfere, dei luoghi e delle immagini che costituiscono la componente estetica della città.Trianon Viviani: amore, passione e gelosia con Marco Morandi «In questo spettacolo – racconta il regista Bruno Garofalonon c’è un filo conduttore o delle sequenze temporali: gli interpreti e i personaggi in costume novecentesco rievocano alcuni riferimenti canonici delle nostre infinite “collezioni” di melodie, alcune immortalate nel Novecento, altre recuperate e inedite in questo contesto, ma che rappresentino sempre una sostanziale importanza per il nostro discorso che spazia dal recupero filologico allo spettacolo puro».

Scritto dallo stesso Garofalo, con la collaborazione ai testi di Karima Campanelli e Raffaele Esposito, Adagio Napoletano è interpretato da Ciro Capano, Susy Sebastiano, Francesco Malapena, con la partecipazione straordinaria di Gigio Morra, e da Angelica Caliendo, Laura Lazzari, Matteo Mauriello, Salvatore Meola, Gennaro Monti e Nadia Pepe.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie