Stasera in tv martedì 13 giugno: Arancia meccanica

0
545
Stasera in tv martedì 13 giugno: Arancia meccanica

Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 13 giugno. Scopri in anticipo i titoli in programma.

A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv martedì 13 giugno. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.

Padre Pio – 21:20 Canale 5

Free Guy – Eroe per gioco – 21:15 Sky Cinema

Due stelle nella polvere – 21:00 Iris

World Invasion – 21:20 Rai 4

The Tourist – 21:10 Rai Movie

Creed II – 21:15 Sky Cinema

Save the Last Dance – 21:00 Sky Family

Arancia meccanica – 21:15 Sky Cult

  • Genere: Drammatico
  • Titolo originale: A Clockwork Orange
  • Uscita: 1971
  • Nazionalità: Regno Unito – USA
  • Durata: 136′
  • Regista: Stanley Kubrick
  • Cast: Malcolm McDowell, Patrick Magee, Michael Bates, Warren Clarke

TRAMA

Arancia meccanica (A Clockwork Orange) è un film del 1971 scritto, prodotto e diretto da Stanley Kubrick.

Tratto dall’omonimo romanzo distopico scritto da Anthony Burgess nel 1962, la pellicola prefigura, appoggiandosi a uno stile sociologico e politico, una società votata a un’esasperata violenza, soprattutto nei giovani, e a un sistematico condizionamento del pensiero.

Forte di quattro candidature agli Oscar del 1972 come miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio, e presentato lo stesso anno alla Mostra di Venezia, il film ottenne un buon successo di pubblico oltre a un grande impatto culturale. Decisivo per la riuscita del film fu anche l’apporto di Malcolm McDowell, che interpretò il capo-drugo Alex, pronto e disponibile a tutto, al punto che s’incrinò una costola e subì l’abrasione delle cornee durante le riprese del film.

In cerca di emozioni forti, Alex, quotidianamente compie azioni criminali. Viene arrestato e sottoposto ad un trattamento che lo condiziona alla non violenza. Uscito di galera però, tutte le persone che hanno subito da lui violenze, gli si ritorcono contro…