Ecco la guida dei film in tv in onda sui principali canali in prima serata stasera in tv giovedì 12 giugno. Scopri in anticipo i titoli in programma.
A seguire anticipazioni e la guida dei film di stasera in tv con le pellicole trasmesse sui principali canali in prima serata stasera in tv giovedì 12 giugno. Scopri cosa sarà trasmesso in anticipo stasera in tv.
Ready Player One – 21:15 Sky Cinema
Tango & Cash – 21:15 Iris
Escape Room 2 – Gioco mortale – 21:20 Rai 4
I cacciatori – The Hunting Party – 21:00 Rai Movie
Shrek – 21:00 Sky Family
- Genere: Animazione
- Titolo originale: Shrek
- Uscita: 2001
- Nazionalità: USA
- Durata: 80′
- Regista: Andrew Adamson, Vicky Jenson
- Cast:
Trama
Shrek è un film d’animazione del 2001 diretto da Andrew Adamson e Vicky Jenson.
Shrek è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2001, dove ha gareggiato per la Palma d’Oro, rendendolo il primo film d’animazione dopo Peter Pan della Disney (1953) ad essere scelto per il premio.
Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 18 maggio 2001 e ha incassato 484 milioni di dollari in tutto il mondo contro un budget di produzione di 60 milioni di dollari, diventando il quarto film di maggior incasso del 2001.
È stato ampiamente elogiato dalla critica per l’animazione, le interpretazioni vocali, la colonna sonora, la sceneggiatura e l’umorismo, che i critici hanno notato si rivolgevano contemporaneamente ad adulti e bambini.
Shrek è stato nominato per la migliore sceneggiatura non originale e ha vinto il primo Oscar in assoluto per il miglior film d’animazione, categoria introdotta nel 2002.
Shrek, un orco scrobutico ma dal cuore d’oro, insieme a Ciuchino, il suo destriero, cerca di tornare in possesso della sua palude che è stata occupata dai personaggi delle fiabe. Costoro sono stati imprigionati dal perfido Lord Farquaad, tiranno della terra di Duloc. L’orco e l’inseparabile asinello devono poi darsi da fare per liberare una principessa sottoposta a un sortilegio e tenuta prigioniera in un castello, sorvegliata da un temibile drago. Premio Oscar come Miglior film d’animazione nel 2002.