sabato, Aprile 20, 2024

Speciale cucina, la ricetta delle Tortine al Melone

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Le Tortine al Melone hanno emanato un profumino che si è diffuso in tutta la casa e mi hanno ampiamente ripagata del primo esperimento non perfettamente riuscito: già la prima volta non erano niente male di sapore, ma non erano cresciute a dovere o, almeno, non come volevo io! Così ho riprovato e stavolta tutto okkkkkkk!
Nell’impasto delle tortine (oltre che per decorarle) ho utilizzato il Cantalupo, la varietà di melone dalla polpa color arancio, chiamato così perché originariamente fu portato da alcuni missionari asiatici al castello pontificio di Cantalupo, località della Bassa Sabina ad una cinquantina di chilometri da Roma (ora provincia di Rieti).
Personalmente lo adoro e quindi “dovevo” assolutamente creare un dolcetto che prevedesse il suo utilizzo… bhè, le tortine sono risultate soffici, buone e profumatissime… ve le consiglio, decisamente!

Tortine al Melone Cantalupo

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
1 uovo
100 ml di latte
50 ml di olio di semi (o margarina/burro ammorbiditi)
160 gr di farina
80 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
60 gr di melone Cantalupo + pezzetti per decorare
zucchero a velo o semolato (facoltativo)

Procedimento:
Tagliare a pezzetti il melone Cantalupo ricavandone i 60 gr indicati, poi schiacciare un po’ i pezzi con i rebbi di una forchetta, ottenendo una sorta di purea di frutta e tenere un attimo da parte.
In una terrina battere poco l’uovo, poi aggiungere l’olio di semi ed il latte e mescolare con una forchetta.
In una ciotola più grande mescolare la farina con lo zucchero e la bustina di lievito per dolci.
Versare i liquidi negli ingredienti secchi ed amalgamarli lavorando con la forchetta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungere la purea di melone Cantalupo (senza il sugo che avrà sicuramente prodotto lo schiacciamento dei pezzetti) e distribuirla omogeneamente nell’impasto.
Accendere il forno, modalità statico, a 200°.
Con un cucchiaio distribuire il composto ottenuto in pirottini di silicone, di carta (posizionandoli negli alloggiamenti di una teglia per muffin) o di alluminio (in quest’ultimo caso, bisognerà imburrarli e infarinarli).
Tortine Melone2 mieInfornare e cuocere per circa 20-25 minuti, abbassando la temperatura a 180° se le Tortine al Melone Cantalupo dovessero colorirsi troppo in superficie.
Far raffreddare e decorare la superficie delle tortine, a piacere, con zucchero a velo o semolato (facoltativo) e pezzetti di melone.
Tortine Melone3 firma mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Decorate le Tortine al Melone Cantalupo con i pezzetti di frutta solo quando state per servirle, altrimenti il sugo del melone potrebbe ammorbidirle eccessivamente.

(Patrizia Peruggi Blog A tavola con Lia)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie