lunedì, Aprile 22, 2024

Siamo ciò che mangiamo, il weekend a Città della Scienza tra laboratori e racconti

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

A Città della Scienza tra giochi, laboratori e racconti, un nuovo weekend dedicato all’alimentazione.

Tutto è pronto per un nuovo weekend a Città della Scienza. “Siamo ciò che mangiamo” diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e prima di lui molti altri si sono interrogati sul ruolo di un’alimentazione corretta, che favorisca il benessere del nostro organismo.

Quando si parla di alimentazione sana ci si riferisce a un regime nutrizionale equilibrato, che fornisca al nostro corpo tutto ciò di cui ha bisogno.

Non esiste, però, un piano alimentare perfetto e adatto a tutti: ognuno ha caratteristiche ed esigenze specifiche, che devono essere prese in considerazione per una corretta alimentazione.

Tuttavia, vi sono alcuni principi di massima cui è buona norma rifarsi per mangiare in modo bilanciato e assicurarci così tutti gli elementi (nutrienti, vitamine, ecc.) necessari; ed è proprio quello che scopriremo a Città della Scienza tra giochi, laboratori e racconti, durante il weekend dedicato all’alimentazione!

Le attività del progetto #LASCIENZAINSCENA sono ideate, progettate e condotte dai comunicatori della scienza de Le Nuvole.

Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla Mostra Insetti & Co.

Programma del weekend a Città della Scienza: 

LAB 3-6 ANNI
ore 10.30 e 14
CIBI DAL MONDO – Interactive laboratorio
Una tavola imbandita, una tovaglia rossa e tanti addobbi natalizi per prepararci a vivere l’atmosfera del Natale e per scoprire tradizioni e usanze del Mondo: dalla Lapponia al Messico passando per l’Africa. Realizzeremo un fantastico biscotto colorato dalle più disparate forme, per ricreare la magia delle tradizioni natalizie. Infine, il laboratorio continuerà a casa con preparazione della ricetta ricevuta in dono.

LAB 7-10 ANNI
ore 10.30 e 15.30
SIAMO QUEL CHE MANGIAMO – Interactive lab
L’educazione alimentare, indispensabile sin da bambini, fornisce le conoscenze di base per una sana e corretta alimentazione. Scopriremo ciò di cui abbiamo bisogno per crescere sani e forti, e ci divertiremo costruendo una piramide alimentare personalizzata.

LAB 10-13 ANNI
ore 11.30 e 14.30
GASTROPOLIS – Science Game
Il viaggio del cibo è un percorso all’interno dei vari organi che compongono tutto l’apparato digerente e ognuno di loro ha uno scopo e una funzione precisa. Compiremo questo viaggio insieme, attraverso un tabellone composto da quiz specifici per ogni organo, così da ricostruire in maniera lineare il percorso del cibo e chiarire dubbi e curiosità.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie