giovedì, Marzo 28, 2024

Scuole, proteste a Napoli: studenti occupano il Liceo Vico

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Scuole a Napoli: stamattina gli studenti hanno occupato il Liceo Gian Battista Vico per protestare contro le mancate politiche per il ritorno in sicurezza in aula.

Stamattina, gli studenti hanno occupato il liceo Gian Battista Vico di Napoli. Tale forma di protesta arriva a pochi giorni dal rientro in aula per le scuole superiori, fissato per il primo febbraio a seguito di una pronuncia del Tar della Campania.

Prima di occupare l’istituto, gli studenti si sono sottoposti a tampone rapido e assicurano che utilizzeranno il più possibile gli spazi aperti rispettando le norme anti Covid. Durante l’occupazione, chi vorrà potrà continuare a seguire le lezioni in Didattica a distanza, mentre nel pomeriggio si terranno dibattiti e assemblee.

Per un rientro in sicurezza, gli studenti chiedono presidi medico-sanitari all’interno delle scuole e ricevere tamponi naso-faringei regolarmente per monitorare l’andamento dei contagi all’interno dell’istituto.

L’occupazione è definita dagli studenti “la nostra risposta all’abbandono in cui le istituzioni ci hanno lasciato, all’inadeguatezza della Dad come strumento di formazione, ai mancati investimenti governativi per consentire un rientro in sicurezza, agli innumerevoli tagli perpetrati nel tempo alla scuola e al malfunzionamento dei trasporti pubblici”.

Si attende di capire fino quando tale forma di protesta andrà avanti, visto che lunedì 1° febbraio ci sarà il ritorno a scuola (al 50 e 70%) per 330735 alunni delle scuole secondarie di secondo grado della Campania.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie