giovedì, Aprile 25, 2024

Scuola, Vincenzo De Luca: “Si apre solo se tutto il personale scolastico fa il test”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, frena sulla riapertura delle scuole il 14 settembre e annuncia 180 nuovi contagi da Covid.

“Oggi registriamo 180 nuovi contagi, che sono il risultato della catena di contagi che abbiamo ricostruito nei giorni scorsi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel corso di una diretta su Facebook. “Non preoccupiamoci se aumentano i contagi – ha aggiunto il governatore –, anzi dobbiamo andare a cercarci noi i positivi. Bisogna stringere i denti perche’ credo che questa ondata di rientri andra’ ad esaurirsi i nei prossimi 10-15 giorni”.

“Possiamo fare fino a 10.000 tamponi al giorno. Abbiamo potenziato i laboratori, faremo assunzioni straordinarie nelle prossime ore per potenziare i dipartimenti sui territori. Mettiamo in campo – ha spiegato De Luca – tutte le iniziative possibili per garantire la sicurezza ai cittadini. In Italia è stato riaperto tutto e l’Italia si è rimescolata, eliminando le differenze tra le diverse Regioni e territori, quindi il lavoro è ora estremamente delicato, perché finché gestivamo i nostri problemi ne avevamo il controllo ma ora veniamo risucchiati nei problemi dell’intero Paese”.

Periodo al termine del quale è prevista la ripresa dell’anno scolastico. “Io credo che non sia possibile aprire avendo una percentuale elevata di personale scolastico che non si e’ sottoposta al controllo dal punto di vista dell’epidemia Covid”. “Verificheremo la prossima settimana qual e’ la percentuale del personale scolastico che non si e’ sottoposta al test sierologico, poi valuteremo”, ha proseguito.

“La prossima settimana faremo una riunione col mondo dei trasporti. In campo l’ipotesi di una convenzione con il mondo del trasporto privato per assicurare un numero maggiore di mezzi al trasporto scolastico”.

De Luca ha anche lanciato un invito, pur non nominandolo mai, al segretario della Lega, Matteo Salvini. “Vorrei dire a quell’esponente politico venuto dal nord che lo invito pubblicamente ad un dibattito sulla sanità campana, dove, come e quando vuole”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie