domenica, Febbraio 25, 2024

Rodi, 30’000 persone bloccate tra cui un gruppo di italiani

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Incubo sull’Isola di Rodi, bloccati anche un gruppo di italiani. Turisti e residenti dell’isola sono stati trasportati in scuole, strutture alberghiere e altri centri. 

Le autorità dell’isola greca di Rodi hanno annunciato con un comunicato stampa di aver portato in salvo 30.000 persone minacciate dagli incendi, di cui 2.000 hanno dovuto essere trasportate al largo delle spiagge via nave, tra questi un gruppo di italiani.

Tra di essi, una donna che ha preferito mantenere l’anonimato, ha dichiarato: «L’incendio è scoppiato cinque giorni fa, ma lo staff dell’albergo aveva detto che non c’era motivo di preoccuparsi». George Hadjimarkos, governatore regionale dell’Egeo Meridionale, ha dichiarato alla televisione Skai che l’operazione, è stata ostacolata dai roghi che bloccavano alcuni accessi stradali.

«L’obiettivo è proteggere la vita umana», ha detto. I turisti e alcuni locali sono stati portati in palestre, scuole e centri congressi alberghieri dell’isola dove pernotteranno, mentre i vigili del fuoco stanno combattendo le fiamme.

Tre traghetti passeggeri sono stati ormeggiati al porto di Rodi per accogliere i soccorsi, ha riferito l’agenzia di stampa di Atene. Un funzionario del comune di Rodi, Teris Hatziioannou, ha precisato che alle operazioni di salvataggio sono intervenuti membri della guardia costiera, delle forze armate e delle autorità locali che hanno utilizzato decine di autobus per trasportare le persone lontano dagli incendi. E delle autorità italiane nessuna notizia.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie