giovedì, Marzo 28, 2024

Riapertura scuole in Campania, il Tar dà ragione a De Luca: ordinanza legittima

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

L’ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca prevede la ripresa delle attività in presenza nelle scuole in Campania dal 24 novembre.

Riapertura scuole in Campania | Con due decreti di oggi il Tar Campania ha respinto i ricorsi proposti da altrettanti gruppi di genitori contro l’Ordinanza regionale, con la quale è stata programmata a partire dal 24 novembre prossimo la graduale ripresa delle attività didattiche in presenza nelle scuole della Campania, previo screening sul personale docente e non docente e sui bambini e relativi familiari.

“Il Tribunale ha affermato la legittimità dell’Ordinanza impugnata, tenuto conto che la stessa, nel quadro di persistente emergenza sanitaria – vieppiù aggravata per la Regione Campania, nelle more inserita nella cosiddetta ‘zona rossa’ -, intende corrispondere proprio alle esigenze manifestate dai genitori, anche nell’interesse dei figli minori, di rapida ripresa delle attività ‘in presenza’ ed individua, allo scopo, un percorso necessariamente caratterizzato da gradualità e prudenza, accompagnato da ulteriori misure cautelative allo stesso preordinate (screening volontario preventivo su auspicabilmente ampia platea di personale docente e non docente personale impiegato nella scuola, monitoraggio e successiva valutazione dei dati relativi all’andamento della curva epidemiologica)” si legge in una nota dell’unità di crisi della Campania.

“Il provvedimento regionale contempera con equilibrio e ragionevolezza – secondo sempre quanto rilevato dal Tar- il carattere prioritario del diritto alla salute dei cittadini con le esigenze rappresentate dai ricorrenti” conclude.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie