giovedì, Marzo 28, 2024

Reddito di cittadinanza, nuova svolta per le imprese

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Mentre il vicepremier Di Maio assicura che sono già in stampa 6 milioni di tessere per il reddito di cittadinanza, l’esecutivo apre anche alle imprese.

Mentre il vicepremier Luigi Di Maio assicura che 6 milioni di tessere per il reddito di cittadinanza sono già in stampa, la misura chiave del Movimento Cinque Stelle potrebbe presto coinvolgere le imprese. Lo ha spiegato ieri in una nota il capogruppo M5S al Senato, Stefano Patuanelli, precisando la sua posizione in riferimento alla proposta avanzata nei giorni scorsi dal sottosegretario alle infrastrutture, Armando Siri della Lega. “Il reddito di cittadinanza sarà erogato alla singola persona o alla singola famiglia – ha spiegato Patuanelli -. Detto questo è possibile valutare l’opportunità di coinvolgere le imprese, soprattutto quelle che vorranno dare la disponibilità ad assumere persone”.

“Nella Manovra del popolo – ha aggiunto Patuanelli – abbiamo finalmente messo al centro dell’attenzione le persone, soprattutto quelle più penalizzate dalla crisi. Con il Reddito di cittadinanza puntiamo a fornire loro un aiuto economico immediato e una prospettiva di inserimento nel mercato del lavoro”. L’esponente pentastellato ha precisato di stare ragionando “su come far rientrare in questo percorso le imprese, magari con un sistema di incentivi legati comunque all’assunzione”.

Le novità sul reddito di cittadinanza

E sull’ipotesi di aprire alle imprese, oggi, in un’intervista al Sole24ore è tornato anche il consigliere economico di Luigi Di Maio, Pasquale Tridico che ha specificato come il reddito di cittadinanza “non possa essere considerato come una dote per le aziende” perché “non è questa la sua filosofia”. “Certo – ha precisato Tridico – c’è bisogno di un meccanismo di incentivo per le imprese che assumono i beneficiari dello strumento. Stiamo ragionando su uno sgravio contributivo intorno alle tre mensilità di reddito che, con l’assunzione di chi ne beneficia, si potrà trasferire all’azienda”. E “in caso di contrattualizzazione per soggetti più vulnerabili, ad esempio le donne – ha spiegato ancora Tridico – il bonus al datore si potrebbe raddoppiare, fino a 6 mensilità”.

Tridico ha confermato poi l’importo del reddito, fino a 780 al mese per un single e la soglia Isee a 9.360 euro che terrà conto sia del capitale immobiliare, oltre la prima casa, fino a un massimo di 30mila euro, sia del capitale mobiliare entro i 10mila euro per famiglie con più figli. Confermata anche la ‘quota affitto’ intorno a 300 euro da aggiungere o da togliere nel caso in cui il beneficiario sia proprietario di casa.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie