giovedì, Aprile 18, 2024

Pensioni, Cassa integrazione e Naspi: le date dei pagamenti di febbraio

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Pensioni, Cassa integrazione e Naspi: ecco le date per i pagamenti del mese di febbraio 2021.

Ecco le date del pagamento delle pensioni, della Cassa integrazione e della Naspi (sussidio di disoccupazione) per il mese di febbraio 2021.

Ritiro pensioni di febbraio: ecco il calendario di Poste Italiane

Come è ormai abitudine, Poste Italiane ha scelto di non concentrare il ritiro delle pensioni in un’unica data, col preciso scopo di evitare assembramenti. Per quanto riguarda il ritiro in sede, i pensionati dovranno seguire questo calendario:

  • cognomi dalla A alla B: lunedì 25 gennaio;
  • cognomi dalla C alla D: martedì 26 gennaio;
  • cognomi dalla E alla K: mercoledì 27 gennaio;
  • cognomi dalla L alla O: giovedì 28 gennaio;
  • cognomi dalla P alla R: venerdì 29 gennaio;
  • cognomi dalla S alla Z: sabato 30 gennaio.

I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare l’importo dagli oltre 7.000 ATM Postamat a partire dalla mattina del 25 gennaio 2021. Presso gli Istituti di Credito invece, la Pensione Inps potrà essere prelevata allo sportello esclusivamente a partire da lunedì 1° febbraio 2021.

I cittadini con età pari o superiore a 75 anni possono richiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.

Cassa integrazione: le date dei pagamenti febbraio 2021

Chi è in attesa dei pagamenti della Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia di cassa integrazione, ossia pagata direttamente dall’Inps o dell’Ente bilaterale, deve controllare le date di disponibilità sul servizio online fascicolo previdenziale, cliccando su prestazioni e pagamenti sul menu a sinistra o sul proprio conto corrente.
Se non vi sono ancora i pagamenti, bisogna chiedere al datore di lavoro, quando è stato inviato il modello Sr41 o la nuova domanda di liquidazione della CIG.

Naspi: le date dei pagamenti febbraio 2021

La disoccupazione Naspi è una prestazione a sostegno del reddito, che si ottiene quando:

  • si perde involontariamente il lavoro, (licenziamento per giustificato motivo oggettivo e soggettivo, licenziamento per giusta causa);
  • a seguito di dimissioni per giusta causa, (mancato pagamento delle ultime retribuzioni);

I pagamenti della Naspi avvengono mensilmente, entro il 15 del mese successivo. Ad esempio, nella disoccupazione di febbraio 2021, verranno pagati i 30 giorni di gennaio 2021. Per ricevere correttamente la Naspi:

  • bisogna recarsi al centro per l’impiego, entro 15 giorni dall’invio della domanda e presentarsi alle convocazioni del Centro per l’impiego;
  • comunicare il modello Naspi con lavoro autonomo, nel caso di prestazione di un’attività di lavoro autonomo occasionale o di importo inferiore a 4800 euro entro il 31 gennaio 2021.
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie