giovedì, Marzo 28, 2024

Panini Comics, Topolino celebra DISNEY100

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Topolino per celebra DISNEY100. Questa settimana il numero 3513, disponibile da mercoledì 22 marzo, avrà una doppia cover speciale e la storia Scoiattoli dallo spazio profondo.

Il 2023 è un anno molto speciale: ben 100 anni fa infatti Walt Disney e suo fratello Roy presentarono al mondo la magia Disney per la prima volta. I festeggiamenti per questo importante anniversario, iniziati con il numero 3502 del 4 gennaio, proseguono su Topolino con il numero 3513 – disponibile, in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 22 marzo – caratterizzato una doppia cover e contenente la seconda delle 8 storie celebrative appositamente pensate per rileggere in chiave moderna alcuni dei momenti più̀ iconici e amati della storia di The Walt Disney Company, partendo dai classici cartoni animati di Topolino e reinventando le avventure ambientandole 100 anni dopo.

Questo secondo appuntamento è Scoiattoli dallo spazio profondo, nato dalla reinterpretazione di Francesco Artibani del classico Trailer Horn, sceneggiato da Valentina Camerini e con i disegni di Ivan Bigarella. In questa storia “spaziale” due scoiattoli alieni (Cip & Ciop) dotati di particolari poteri si divertono a complicare la giornata (e la vacanza) di Paperino. “L’avventura si basa su un canovaccio classicissimo che rielabora momenti iconici narrati nel corto Trailer Horn senza stravolgerne le sue peculiarità. Le parole chiave sono senz’altro tradizione e innovazione” afferma Francesco Artibani.

Per Valentina Camerini lavorare a questo progetto “è stata una grande emozione perché quel corto lo conoscevo bene… avendolo visto infinite volte da bambina. Da sceneggiatrice poter immaginare quella vacanza all’aria aperta in un contesto totalmente diverso mi ha permesso di ricordare quei pomeriggi trascorsi in compagnia di Paperino & co., oltre a dimostrarmi come quelle storie sono davvero senza tempo. Oggi, tra cent’anni… poco importa”. “L’ambientazione della storia si rifà a un’idea di fantascienza anni ‘50” afferma Ivan Bigarella. “Ho creato un ambiente vivo attorno a quello che succede nella storia e alle varie gag slapstick inserendo tanti dettagli per caratterizzare il mondo del futuro: animaletti, vegetazione ed esseri alieni”.

A questa storia se ne aggiungono – come ogni settimana – altre davvero imperdibili. Come la sorprendente La leggenda del console Paolo e della tenace Lucilla, un inedito del Maestro Rodolfo Cimino diventato realtà grazie al supporto del figlio del Maestro, Vittorio Cimino, all’editing di Tito Faraci e ai disegni di Giampaolo Soldati. La storia è parte dei celebri “Racconti attorno al fuoco” di Nonna Papera, serie ideata da Cimino che ha cresciuto generazioni di lettori. Tito Faraci, che ha sceneggiato la storia, ha commentato il suo approccio all’eredità di Cimino: “Trovarmi fra le mani un suo inedito mi ha spaventato e commosso allo stesso tempo. Ho lavorato un po’ con lo spirito di un restauratore di opere d’arte”. “Una storia di Cimino si potrebbe gustare appieno anche semplicemente leggendo e osservando i suoi mitici storyboard. Il disegnatore ha il compito di provare ad arricchire ulteriormente, con il proprio apporto grafico, mondi così caratteristici e straordinari. I suoi bozzetti sono stati un motivo per stimolare la mia fantasia e creatività” ha aggiunto il disegnatore Giampaolo Soldati.

Ad attendere i lettori nel corso dell’anno ci saranno altri 6 imperdibili appuntamenti dedicati ai festeggiamenti per i 100 anni di Disney, con storie celebrative e cover originali tutte disegnate da artisti italiani. In tutto, quindi, 8 numeri da collezione per celebrare al meglio questo fantastico anniversario.

Topolino 3513 è, dunque, un numero davvero da non perdere: l’appuntamento è in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 22 marzo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie