venerdì, Aprile 26, 2024

Nuova Orchestra Scarlatti: ecco i prossimi appuntamenti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

E’ ripresa con successo la nuova Stagione di Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti che ormai da anni anima load vita culturale e quindi musicale della città di Napoli.

Il prossimo appuntamento (il terzo dall’inizio della rassegna), dei Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti è fissato per venerdì 11 giugno alle ore 19:30, a Napoli  e sempre nella magnifica Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, con l’Ensemble Lirico Italiano che propone, in occasione dell’anno dantesco, Sonata Dantis, un originale concerto-racconto attraverso le pagine di compositori italiani che hanno “osato” mettere in musica la grande poesia di Dante o comunque ispirarsi a essa, dalla Vita Nova alla Divina Commedia. 

Nuova Orchestra Scarlatti: ecco i prossimi appuntamenti
Alfonso Liguori

Saranno proposti brani dei grandi madrigalisti come Luzzasco Luzzaschi e Luca Marenzio fino al Novecento di Mario Castelnuovo-Tedesco, passando per Donizetti, Verdi e Puccini. Un ricco percorso vocale e strumentale che vedrà sulla scena, accanto agli archi dell’Ensemble, il tenore Daniele Zanfardino e il baritono Raffaele Pisani, entrambi napoletani; si intreccerà con la musica anche la voce recitante dell’attore salernitano Alfonso Liguori. 

Gli altri appuntamenti di giugno a San Marcellino:

Giovedì 17 appuntamento barocco con la Nuova Orchestra Scarlatti, con Federico Guglielmo in veste di violino solista e direttore in musiche di Tartini e Vivaldi.

Domenica 20 concerto dell’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti.

Nuova Orchestra Scarlatti: ecco i prossimi appuntamenti
Daniele Zanfardino

Mercoledì 23 appuntamento con il trio formato dal soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo e la pianista Laura Cozzolino, in un raffinato programma cameristico, tra Brahms, Schubert e altro ancora.

Biglietti acquistabili su www.azzurroservice.net e presso i suoi punti vendita.

Programma completo disponibile su www.nuovaorchestrascarlatti.it.

Info 0812535984 – info@nuovaorchestrascarlatti.it.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie