venerdì, Aprile 26, 2024

Napoli, sulle tracce de L’amica geniale: ecco il tour di San Valentino

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

L’amica geniale: domenica 17 febbraio partirà da Port’Alba un tour che attraverserà i luoghi dei bestseller di Elena Ferrante (grande successo anche in tv).

Anche nei giorni di metà febbraio, quelli di San Valentino, a Napoli ci sarà un tour per le strade de L’amica geniale, la saga di Elena Ferrante che tanto successo ha avuto anche in tv.

L’itinerario turistico è organizzato dalla storica libreria Colonnese, sita in via San Pietro a Majella 32-33. La passeggiata inizia da Port’Alba, dove Lenù ottiene il suo primo impiego e dove impara ad amare i libri. Tappa obbligata anche alla Galleria Principe, che negli Anni ‘60 era il luogo più alla moda di Napoli, poi via Toledo, l’arteria che collega la città antica a quella ottocentesca, con pausa nella storica pasticceria Pintauro per assaggiare la sfogliatella evocata nel bar Solara.Napoli, sulle tracce de L’amica geniale: ecco il tour di San Valentino In piazza Municipio si visita Palazzo San Giacomo, dove lavora il papà di Lenù, per poi giungere in piazza Plebiscito, dove sono esposte delle stampe di foto d’epoca per immaginare Napoli com’era ai tempi delle amiche geniali, per poi rimanere incantati dal fascino retrò del Caffè Gambrinus, che mantiene intatto l’antico stile Liberty.

Il tour prosegue verso piazza dei Martiri, il “salotto buono” della città, dove Lila riesce a compiere il suo riscatto sociale aprendo il proprio negozio di scarpe alla moda. Infine, si giunge sul lungomare, percorso anche da Lenù con le sue figlie, per far vedere loro l’immensa bellezza di Napoli.

Il tour è previsto per domenica 17 febbraio (ore 10.30), e costerà 15 euro per gli adulti e 8 per i ragazzi. Prenotazione obbligatoria al seguente indirizzo e-mail: tourferrante@gmail.it.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie