giovedì, Marzo 28, 2024

Napoli, Fuorigrotta: dopo lo stop riapre la piscina Scandone

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’ Asl Napoli 1 aveva disposto la chiusura della piscina Scandone dopo aver riscontrato nell’acqua una quantità superiore alla norma di batteri. 

Riprendono regolarmente le attività alla piscina Scandone dopo la chiusura per tracce di ruggine nelle acque rilevate dalle settimanali analisi dell’Asl Napoli 1. E’ stato necessario svuotare la vasca, sostituire dei filtri e poi nuovamente riempirla con acqua clorata dopo una perfetta pulizia sia del fondo che delle pareti della piscina.

Napoli, Fuorigrotta: dopo lo stop riapre la piscina ScandoneDa oggi le squadre di pallanuoto, il massimo campionato è fermo per la Coppa Europa Len a Palermo, potranno riprendere gli allenamenti alla piscina Scandone e con loro anche le regolati attività dei corsi di nuoto. In questo fine settimana sia La Studio Senese Cesport (A/2) che la Shuco Cargomar Rari Nantes (serie B) saranno impegnate in trasferta rispettivamente a Bari e Roma.

Da giugno dovrebbero iniziare i lavori di restyling della piscina Scandone, previsti per le Universiadi 2019 con un finanziamento di 3.200.000 euro.

Intitolata all’omonimo giornalista sportivo napoletano e costruita dal comune di Napoli in occasione dei Giochi del Mediterraneo, ospitati nel 1963 con il PalaArgento, la Piscina Scandone è la principale struttura per il nuoto e la pallanuoto della città.

Negli anni settanta era stata abbandonata e divenne una struttura fatiscente ma con un intervento di ristrutturazione riaprì nel 1983, nella struttura in cui si presenta all’inizio del ventunesimo secolo.

Napoli, Fuorigrotta: dopo lo stop riapre la piscina ScandoneLa gestione dell’impianto da parte del Comune di Napoli è inefficace e causa appunto frequenti chiusure della piscina; non si riesce dunque a garantire una continuità dell’attività sportiva lungo tutto il periodo settembre-maggio di apertura al pubblico..

La Piscina Scandone, esternamente, si affaccia su Viale Giochi del Mediterraneo, dove si affacciano fra l’altro il PalaBarbuto, il palasport principale di Napoli (il Mario Argento) e l’Edenlandia.

La Piscina Scandone ospita le partite casalinghe delle due maggiori squadre di pallanuoto della città: il Posillipo e la Canottieri Napoli. Le due compagini sono alcune delle più titolate squadre del mondo nella loro disciplina e le grandi sfide ospitate nella struttura hanno valso alla stessa il soprannome di “Università della pallanuoto“.

Alle due compagini storiche si è poi aggiunta l’Acquachiara, che ha usufruito dell’impianto dal 2012, anno della sua promozione in A1, sino al 2017 (dalla stagione 2017/18 gioca a S.Maria Capua Vetere).

La Piscina Scandone ospita anche le partite casalinghe della Rari Nantes Napoli e della Zurich Barbato Cesport.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie