lunedì, Dicembre 8, 2025

Meteo Napoli e Campania, l’ottobrata continua: sole e caldo ma con rischio temporali improvvisi

Secondo le ultime previsioni meteo, oggi tempo stabile e temperature miti fino a 26 gradi, domani nubi e possibili piogge soprattutto tra Sicilia, Sardegna e Sud peninsulare: mari ancora caldi, resta alta l’attenzione dei meteorologi.

L’“ottobrata” prosegue anche in Campania, con temperature meteo sopra la media stagionale e giornate di sole che sembrano più estive che autunnali. Oggi, domenica, a Napoli e nel resto della regione il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso, con punte fino a 25-26 gradi e mare ancora molto caldo (oltre i 22 gradi).

Ma i meteorologi mettono in guardia: il calore anomalo dei nostri mari è una “calamita” per i temporali violenti. L’ingresso di correnti più fresche potrebbe infatti favorire lo sviluppo di fenomeni intensi e improvvisi.

Per domani, lunedì, è previsto un aumento della nuvolosità con possibili rovesci sparsi soprattutto sul basso Tirreno, in particolare tra Sardegna, Sicilia e parte del Sud peninsulare. Anche in Campania non si escludono locali piogge nelle aree interne e costiere.

Gli esperti sottolineano che la combinazione tra mari ancora molto caldi e primi refoli d’aria autunnale rende questo periodo particolarmente a rischio per eventi temporaleschi improvvisi e localizzati. Una situazione che, come ricordano da iLMeteo.it, è diventata sempre più frequente negli ultimi anni a causa della crisi climatica.

Latest Posts

Ultimi Articoli