domenica, Aprile 28, 2024

Meteo Campania. Previsto nuovo calo di temperature e pioggia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Meteo Campania. Fino a domani Mercoledì 31 Gennaio l’Italia sarà protetta dall’anticiclone delle Azzorre.
E’ con l’inizio del nuovo mese ritornano freddo e pioggia.

Dopo un assaggio di primavere ritorna il maltempo. Una vasta pertubazione si allungherà dal Nord Europa verso il Mediterraneo nei prossimi giorni, indebolendo l’anticiclone che si ritirerà verso Ovest. Le zone che saranno più coinvolte saranno Nordest e tirreniche, ai margini invece il Nordovest. Il meteo Campania prevede precipitazioni in genere più occasionali anche sul versante adriatico. L’aria fredda che accompagna il fronte determinerà inoltre un generale abbassamento delle temperature entro  il weekend.

Domani i primi deboli piovaschi su Friuli, alto Adriatico, Liguria di Levante, centrali tirreniche. Il meteo aeronautica militare prevede per giovedì piogge su Nordest, Toscana, entro sera Umbria e Lazio, sparse anche su Sardegna, Campania. Ai margini il Nordovest con piogge soprattutto su Lombardia orientale e Levante Ligure. Venerdì piogge e rovesci sparsi al Centrosud, specie tirreniche; molte nubi e residui fenomeni su Nordest ma in graduale esaurimento. Sabato residui rovesci al Centrosud ma in esaurimento.

TEMPERATURE IN CALO a partire dal Nord tra giovedì e venerdì, tra sabato e domenica al Centrosud, specie su adriatiche e in montagna ( qui anche 6-8°C in meno ). Venti sostenuti in rotazione da Nord. Vediamo nel dettaglio giorno per giorno.

Meteo in Campania. calo di temperature e pioggiaDomani, Mercoledì 31 Gennaio

Nord: Nuvoloso su Liguria, Val Padana e Friuli con deboli piogge su Spezzino e Triestino, più sole sulle Alpi seppur con nubi in aumento. Temperature stabili, massime tra 9 e 12.
Centro: Nuvoloso su regioni tirreniche ed Umbria con piovaschi in Toscana e nevischio dai 1300m, più soleggiato sulle adriatiche. Temperature stabili, massime tra 9 e 13.
Sud: Molte nubi sulle tirreniche con isolati piovaschi tra Campania e Calabria, più soleggiato sui restanti settori. Temperature stazionarie, massime tra 10 e 15.

Dopodomani, Giovedì 1 Febbraio

Nord: Molte nubi, con piogge quasi ovunque e neve sui rilievi a partire dagli 800-1000m di quota. Temperature in calo, massime tra 6 e 11.
Centro: Peggiora su Sardegna e regioni tirreniche con piogge in intensificazione e neve sulla dorsale oltre i 1300m; resistono gli spazi soleggiati sul versante adriatico. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 16.
Sud: Rapido peggioramento con piogge e rovesci ad iniziare da Campania, Calabria e ovest Sicilia; più sole altrove. Temperature in aumento, massime tra 12 e 16.

Meteo in Campania. calo di temperature e pioggiaMeteo Campania previsioni Venerdì 2 Febbraio

Nord: Nubi quasi ovunque con piogge sui settori centro-orientali e nevicate fino in collina; ampie schiarite a partire da Val d’Aosta, Liguria e Piemonte. Temperature stazionarie, massime tra 6 e 10.
Centro: Nuvolosità diffusa, con piogge, locali rovesci e nevicate sui rilievi oltre i 1000m. Temperature in diminuzione, massime tra 8 e 13.
Sud: Nubi in repentina intensificazione con piogge, rovesci e locali temporali; quota neve in rapido calo dalla sera. Temperature in temporaneo rialzo, massime tra 14 e 18.

Tendenza meteo Campania per sabato, 03 febbraio 2018

Nord: Al nord ovest: Sereno in riviera ligure e sulle pianure lombardo piemontesi, Nubi sparse con ampie schiarite sulle Alpi occidentali e sulle Alpi centrali. Al nord est: Nubi sparse con ampie schiarite.
Centro Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla capitale, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale laziale, Nubi sparse con ampie schiarite altrove. Sull’adriatico: Coperto con pioggia debole sui litorali, Coperto con pioggia moderata sulle subappenniniche, Coperto con neve debole o moderata sulla dorsale e sul Gran Sasso.
Sud Sul tirreno: Coperto con pioggia moderata sulla dorsale calabra, Coperto con pioggia debole altrove. Sull’adriatico: Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale adriatico, Nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulla dorsale molisana, Coperto con pioggia debole sulle Murge e sulla dorsale lucana. Sulle isole maggiori: Nubi sparse con ampie schiarite sul cagliaritano e sulla Costa Smeralda, Coperto con neve debole o moderata su interne sarde, Nuvoloso con locali aperture su interne siciliane, Nubi sparse con ampie schiarite altrove.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie