martedì, Dicembre 9, 2025

Meteo: caldo fuori stagione su Napoli e Campania, ma in arrivo peggioramento dal Nord

Secondo le ultime previsioni meteo, l’anticiclone subtropicale porterà sole e temperature oltre la media fino a domenica, poi spazio a piogge e temporali.

Meteo | L’autunno può attendere. Sull’Italia – e quindi anche su Napoli e la Campania – domina in queste ore un vasto anticiclone di matrice africana che sta regalando giornate quasi estive. Le analisi di 3bmeteo confermano: cieli perlopiù sereni o poco nuvolosi, clima stabile e valori termici che si manterranno più alti del normale, fino a 7-8 gradi sopra le medie stagionali.

Nelle aree interne del Centrosud non si escludono punte di 31-33 gradi nel weekend. Caldo anche in montagna, con valori che potrebbero superare i 26-27 gradi già a quota 1200-1300 metri, mentre lo zero termico salirà oltre i 4.000 metri, dato insolito perfino nei mesi centrali dell’estate.

🌦 Ma il quadro cambierà a breve. Una perturbazione atlantica si sta avvicinando all’Europa occidentale e, già da domenica sera, interesserà il Nord Italia con nubi in aumento e primi fenomeni piovosi. Lunedì il maltempo diventerà più organizzato, con piogge e temporali intensi soprattutto al Settentrione e sulla Toscana, dove non si escludono nubifragi e accumuli superiori ai 50-100 mm.

Secondo gli esperti, tra martedì e mercoledì la fase instabile coinvolgerà anche parte del Centro e del Sud, Campania compresa, con un deciso calo delle temperature dopo il caldo anomalo di questi giorni.

Le previsioni giorno per giorno (fonte: 3bmeteo)

  • Sabato 20 settembre: sole prevalente su gran parte del Paese; in Campania giornata stabile e molto mite.

  • Domenica 21 settembre: nubi in aumento al Nord-Ovest con qualche pioggia, ancora sereno al Sud.

  • Lunedì 22 settembre: maltempo diffuso al Nord e sulla Liguria, tempo buono al Centrosud.

  • Martedì 23 settembre: nuvolosità estesa e precipitazioni sparse su tutta la Penisola, clima più fresco anche in Campania.

Latest Posts

Ultimi Articoli