giovedì, Marzo 28, 2024

Meteo, a Napoli e in Campania ultimi giorni di caldo africano prima delle piogge

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Bisognerà attendere ancora qualche giorno per avere i tanti attesi cambiamenti meteo a Napoli, con la fine dell’estate sancita ufficialmente anche dalla pioggia.

Gli ultimi giorni di agosto porteranno gli ultimi sprazzi d’estate e di quel caldo africano che, però, è destinato a finire già da venerdì 31 agosto. Infatti, da come si legge sul sito IlMeteo.it “un centro di bassa pressione alimentato da aria più fredda è in marcia in queste ore dal Nord Europa verso il nostro Paese e lo raggiungerà a partire dalla giornata di Venerdì 31 Agosto, portando un’acuta fase di maltempo che farà crollare quel muro anticiclonico che da alcuni giorni protegge l’Italia da attacchi perturbati: caldo e afa batteranno dunque in ritirata”.

“Si tratterà – continua – di un vero e proprio ciclone autunnale che, oltre Meteo, a Napoli e in Campania ultimi giorni di caldo prima delle pioggea scaricare grossi quantitativi di pioggia su molte regioni, porterà un brusco calo dei valori termici che potranno diminuire, entro Domenica 2 Settembre, anche di 10°C. In questa giornata, al Nord, non si supereranno i 23°C di Torino, mentre a Bologna la colonnina di mercurio scenderà addirittura fino a 18°C, a causa dei frequenti temporali che interesseranno la città nel corso del giorno; clima più fresco anche a Milano con 20°C, stessa temperature che si avrà a Roma, mentre a Perugia faranno notizia i 16/17°C di massima”.

“Calo termico leggermente più contenuto invece a Firenze, con 25°C; al Sud – conclude – l’abbassamento di temperatura si farà più importante sulla Campania, con Napoli che, spazzata dalle piogge, non arriverà a superare i 22°C nel corso delle ore centrali della giornata, mentre sul resto del Sud e sulla Sardegna resisterà strenuamente l’anticiclone, con clima un po’ più caldo, ma ancora per poco…”

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie