domenica, Aprile 28, 2024

L’Economia di Zio Paperone. Il manuale di educazione finaziaria in edicola con Il Sole 24 Ore

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’Economia di Zio Paperone. Manuale Disney di educazione finanziaria – Torna in edicola con Il Sole 24 Ore la fortunata serie di fumetti educativa e divertente che rende accessibili concetti complessi come l’economia e la finanza.

A 30 anni dalla prima iniziativa di educazione finanziaria del Sole 24 Ore che negli anni Novanta portò in edicola la fortunata serie di fumetti “L’Economia di Zio Paperone”, Il Sole 24 Ore torna a collaborare con la divisione Disney di Giunti Editore proponendo la nuova collana in quattro volumi “L’Economia di Zio Paperone. Manuale Disney di educazione finanziaria” realizzata in collaborazione con Giunti e con il supporto di FinanzaInsieme.com, piattaforma web gratuita e aperta a tutti, creata da Intesa Sanpaolo per avvicinarsi in modo consapevole e con semplicità ai temi legati al mondo finanziario.

Se l’educazione finanziaria dei più piccoli è sempre stata una missione per Il Sole 24 Ore, il quotidiano negli ultimi anni ha intensificato ancor di più il proprio impegno dando vita a diverse iniziative di alfabetizzazione finanziaria dei giovani, a partire dalla serie di video “Young Finance” -diventate un podcast, un libro e un tour nelle scuole-, al volume “Capire l’economia (e non solo) con Il Sole 24 Ore” fino alla stesura del Manifesto di Educazione Finanziaria in 10 punti presentato al Festival dell’Economia di Trento 2023.

Profondamente convinto dell’importanza di insegnare l’educazione finanziaria nelle scuole primarie e secondarie, Il Sole 24 Ore con la nuova collana “L’Economia di Zio Paperone” punta ad avvicinare i più giovani, ma anche i loro genitori, attraverso le avventure di Zio Paperone e della banda Disney, che dietro le risate e le sfide quotidiane celano spesso preziose lezioni di vita.

Ognuno dei quattro volumi proporrà, infatti, una storia a fumetti di Zio Paperone e i contenuti di Educazione Finanziaria del Sole 24 Ore a cura del giornalista Marco lo Conte e, accompagnati da un glossario finale e da un “Investi-test” per mettere alla prova in modo divertente le conoscenze appena apprese.

Grandi e piccini potranno così immergersi in un viaggio educativo e divertente che rende accessibili concetti complessi come l’economia e la finanza, dimostrando che, se spiegati nel modo giusto, possono diventare alla portata di tutti.

Siamo particolarmente soddisfatti della collaborazione con Giunti per dare vita a una nuova iniziativa che vede insieme Il Sole 24 Ore e i personaggi Disney in un percorso di educazione finanziaria che permette di imparare divertendosi, grazie alla magia e all’umorismo del mondo Disney, mescolati con concetti educativi cruciali per la vita di tutti i giorni firmati dal Sole 24 Ore” dichiara Karen Nahum, Direttrice Generale Publishing & Digital del Sole 24 Ore.

Zio Paperone torna a essere il testimonial prezioso per alfabetizzare le nuove generazioni verso comportamenti finanziari responsabili sin da bambini. Il fumetto e gli approfondimenti redazionali di questi manuali si distinguono per una comunicazione immediata e fresca, capace di rendere pop una materia apparentemente complicata. Uno strumento imperdibile per capirne di più su come amministrare i decini del proprio deposito, in una lettura coinvolgente, capace di creare un ponte tra adulti e ragazzi, come solo l’arte Disney sa fare.” commenta Veronica Di Lisio, Head of Disney Division – Giunti Editore.

Con questa iniziativa vogliamo avvicinare ai temi finanziari tutti coloro che sentono il bisogno di acquisire maggiore consapevolezza, che siano giovani o anche persone più mature, per poter prendere decisioni con maggiore serenità. Per Intesa Sanpaolo l’inclusività finanziaria è un valore fondamentale per rendere le persone più consapevoli e quindi più libere nelle scelte che fanno quotidianamente nella vita.” commenta Tiziana Lamberti, responsabile Sales & Marketing Wealth Management & Protection di Intesa Sanpaolo.

PIANO DELL’OPERA

Il primo volume del Manuale, “ABC, concetti base”, disponibile in edicola con Il Sole 24 Ore dal 2 marzo, introduce i lettori ai concetti fondamentali dell’economia. Dal semplice baratto alle complesse transazioni finanziarie online fino ai pagamenti digitali, Zio Paperone e compagni guidano i lettori in un viaggio attraverso la storia del denaro e la sua importanza nella nostra vita di tutti i giorni. Chiedersi cosa sia davvero il denaro e perché ne abbiamo bisogno diventa il punto di partenza per un’appassionante esplorazione.

Nel secondo volume, “Risparmio e gestione”, in uscita il 9 marzo, il focus si sposta sul concetto di risparmio e sulla sua importanza nella gestione delle finanze personali. Attraverso le avventure di Zio Paperone, i lettori impareranno che risparmiare non è solo una questione di mettere da parte i soldi, ma anche di gestirli saggiamente per garantirsi un futuro sereno e florido.

La terza uscita, “Spese e consumi” in edicola il 16 marzo, affronta il tema delle spese e dei consumi, ponendo l’accento sulla sostenibilità economica. In un mondo sempre più attento all’ambiente e al consumo responsabile, Zio Paperone guida nella comprensione di come le nostre scelte di spesa possano influenzare non solo il nostro portafoglio, ma anche il pianeta che ci circonda.

Infine, il quarto volume, “Investimenti e pianificazione” disponibile dal 23 marzo, introduce al mondo degli investimenti e della pianificazione finanziaria. Attraverso le avventure dei protagonisti Disney, si imparerà a fare scelte oculate per far crescere i propri risparmi e assicurarsi un futuro ricco di opportunità.

Che il lettore sia un bambino curioso o un adulto desideroso di approfondire le proprie conoscenze finanziarie, questa collana è il compagno ideale lungo il percorso verso una maggiore consapevolezza economica e un futuro finanziario più sicuro e prospero.

I quattro volumi che compongono il manuale, saranno in edicola con Il Sole 24 Ore il 2 marzo, il 9 marzo, il 16 marzo e il 23 marzo al prezzo di € 8,90 ciascuno.

Le informazioni sulla collana sono disponibili all’indirizzo: ilsole24ore.com/disney

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie