venerdì, Marzo 29, 2024

Le arance sono un integratore naturale: Ecco i benefici per la salute

- Advertisement -

Notizie più lette

Patrizia Zinno
Patrizia Zinnohttps://www.2anews.it
Patrizia Zinno è biologa nutrizionista napoletana e ha lavorato per circa 20 anni presso centri di Diabetologia, di Dialisi, Ematologia e Chimica Clinica. Ora insegna Scienza e Cultura dell’Alimentazione nella Scuola Alberghiera di Scampia.

Le arance sono uno degli alimenti più amati in assoluto dagli italiani. Ecco tutti i benefici di questo integratore naturale che regala energia al risveglio.

Le arance sono un integratore naturale: Ecco i benefici per la saluteLe arance sono un autentico elisir di benessere che purificano contemporaneamente reni, fegato, intestino e pelle. Sono un concentrato di vitamina C, molecole antiossidanti che sono fondamentali per la produzione di collagene (proteina che è alla base del processo di formazione dei tessuti)  ed aiutano l’organismo a rendere più forte il sistema immunitario, più attivo il metabolismo e contrastare l’invecchiamento delle cellule e gli eccessi di radicali liberi, nemici della salute in generale.

Le arance sono un integratore naturale: Ecco i benefici per la saluteLe arance sono poco caloriche, per 100gr. solo 40 Kcal, ottime alleate del peso forma, l’80-90% della loro consistenza infatti è fornita dall’acqua.

Tra tutti gli agrumi, e si trovano con molta facilità dai primi giorni di novembre fino a primavera inoltrata.

A spicchi l’arancia resta sempre la scelta migliore per il contenuto di fibra, presente nella pellicola bianca sotto la buccia, efficace contro la stitichezza. Diventa uno spezza fame e un break perfetto, perché appaga il gusto e con il suo caratteristico profumo per la presenza di oli essenziali che si sprigionano dalla buccia, regala concentrazione.

L’arancia è d’oro al mattino e i suoi benefici regalano energia al risveglio, è un integratore naturale ricca di:

  • Fruttosio ed acqua
  • Sali minerali come il calcio, ferro, magnesio, potassio, cloro necessari per il corretto funzionamento del cuore, dei muscoli e di altri organi.
  • La vitamina A che mantiene in salute le funzioni immunitarie
  • La vitamina B6 aiuta l’organismo a produrre anticorpi per combattere le malattie e aiuta a trasformare il cibo in energia.
  • L’acido Folico, può prevenire le malattie cardiovascolari
  • La vitamina C, che ci aiuta a combattere le malattie da raffreddamento. E’ importante per l’anemia, perché favorisce l’assorbimento del ferro a livello intestinale
  • Licopene: carotenoide dal potente effetto antitumorale, antinfiammatorio trovato in quantità elevate nelle arance dalla polpa rossa. Tuttavia si deve porre attenzione al suo consumo per i soggetti che hanno un disturbo cronico allo stomaco, come la gastrite o nei casi che la mucosa dello stomaco si trova in uno stato irritato e non va confuso il leggero fastidio per l’acidità della frutta

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie