mercoledì, Aprile 24, 2024

La fake news del compenso di Baglioni ai terremotati di Norcia

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Claudio Baglioni ha donato il compenso di Sanremo ai terremotati di Norcia”, la notizia è una fake news, uno sciacallaggio che non a niente a che vedere con la “vera” informazione.

La notizia ha fatto il giro del web, secondo la quale Claudio Baglioni, direttore artistico dell’ultima edizione del festival di Sanremo, avrebbe donato il suo compenso (circa 700 mila euro) ai terremotati di Norcia. Tutto falso è una “fake news”. Il cantante non ha dato nulla in beneficenza. Ma anche se questa notizia è falsa c’è anche da dire che non si è trattato di una vera e propria menzogna perché qualche settimana fa Baglioni aveva realmente regalato dei soldi ai terremotati dell’Umbria, ma la provenienza era ben diversa: era il ricavato del noto concerto in Vaticano del dicembre 2016.

La notizia che ha scosso i social è stata pubblicata in un articolo di Viagginews.com che con una notizia vecchia riportata, in poche ore, ha sbancato l’auditel del web. Il titolo recava testuali parole: Claudio Baglioni fa un gesto che commuove l’Italia, dona il compenso di Sanremo ai terremotati”. A rilanciare la bufala, ci si è messa anche la pagina calciomercato.it. che conta da sola un milione e mezzo di follower.

Tanto da far scomodare persino il sindaco di Norcia che in serata si è affrettato a precisare: “La nostra gente di tutto ha bisogno tranne che si speculi sulla tragedia attraverso notizie false come quella che ha chiamato in causa un grande artista quale è Claudio Baglioni“, – ha detto all’Ansa Nicola Alemanno osservando che “è veramente fastidioso creare tale imbarazzo ad un uomo che ha comunque dato molto più di quanto fosse lecito aspettarsi fino a costringerlo a smentire“.

Poi è arrivata la smentita del diretto interessato: “In relazione a quanto riportato da alcuni organi di informazione, con riferimento alla donazione di 700mila euro da parte di Claudio Baglioni alla popolazione delle zone terremotate del Centro Italia, – si legge nel comunicato inviato alle agenzie – si precisa che tale donazione è stata effettuata grazie al concerto-evento Avrai, tenutosi a dicembre 2016 presso l’Aula Paolo VI in Vaticano, e avvenuta nel 2017“.

Chiarito il tutto e constatato che forse si è trattato di una fake news a fin di bene, resta da chiedersi che cosa farà realmente Claudio Baglioni con il compenso sanremese e se davvero manterrà la promessa di occuparsi ancora una volta dei più deboli. Il popolo del web sarà lo stesso sciacallo affamato che solo un anno fa gridava allo scandalo, costringendo Carlo Conti a mostrare il bonifico da 100 mila euro in favore delle popolazioni terremotate?

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie