venerdì, Marzo 29, 2024

Incentivi all’occupazione, nuova Garanzia Giovani

Il direttore di Apl Lavoro, Maurizio Turrà illustra gli sviluppi dell’iniziativa

- Advertisement -

Notizie più lette

Federica Giorgio
Federica Giorgiohttps://www.2anews.it
Giornalista - iscritta alla Federico II al corso di Laurea di Culture Digitali e Comunicazione

Oggi alle ore 10.00 presso la sede di Confindustria Caserta si terrà un interessante workshop su “Nuova Garanzia Giovani e incentivi collegati”.

Caserta – Il workshop, organizzato da Confindustria e dall’Agenzia per il Lavoro APL Lavoro, e che vede presenti le più rappresentative aziende del territorio, mira ad offrire una panoramica sugli strumenti di politica attiva promossi dalla Legge di Stabilità 2018 e su incentivi ed agevolazioni ad essa collegati.

Il convegno si prospetta di particolare interesse non solo per i temi trattati ma anche per lo spessore dei relatori invitati. In particolare Maurizio Turrà, direttore di APL porterà la sua testimonianza sull’esperienza di Garanzia Giovani mettendone in evidenza punti di forza ed aree di miglioramento, alla luce della nuova ripartenza del programma.

La Giunta Regionale della Campania ha infatti recentemente approvato la delibera che prende atto del rifinanziamento del Programma di Garanzia Giovani che assegna alla Regione Campania circa 222 milioni di euro per il biennio 2018/2020 per l’attuazione delle Misure della Nuova Fase.

Si tratta di una notevole opportunità per le aziende e per i giovani del territorio che possono concretamente inserirsi in contesti lavorativi.
Dopo il successo registrato in soli 2 anni nella precedente edizione, con oltre 33mila tirocini, 13mila giovani formati, 21mila assunzioni, con la nascita di 325 piccole aziende Maurizio Turrà illustra gli sviluppi dell’iniziativa: “APL Lavoro è stata tra le prima agenzie ad operare nell’ambito del programma riportando ottimi risultati, in termini di efficienza degli interventi proposti e soprattutto di efficacia delle iniziative occupazionali. Ai giovani profilati e presi in carico sono state presentate concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro – aggiunge Turrà – tramite la partecipazione a corsi di formazione, esperienze di tirocinio, assistenza nella creazione di attività imprenditoriali. Allo stesso tempo abbiamo fornito assistenza e consulenza alle aziende che opportunamente formate hanno potuto beneficiare di incentivi ed agevolazioni.

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti e delle sinergie createsi con gli altri operatori e con gli attori istituzionali. Volendo invece fare una previsione degli sviluppi futuri sono convinto che la nuova programmazione di Garanzia Giovani proporrà un insieme di misure innovative volte alla valorizzazione delle capacità dei giovani nonché all’inserimento occupazionale e allo sviluppo dello spirito imprenditoriale permettendo a ciascun giovane di esprimere al meglio le proprie potenzialità, trovando nella nostra regione le migliori opportunità di lavoro.

Nel mio intervento – conclude Turrà – dedicherò ampio spazio anche all’Incentivo occupazione Neet 2018 che offre agevolazioni ed incentivi per i datori di lavoro che assumono giovani a tempo indeterminato”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie