sabato, Giugno 22, 2024

Il Real Circolo Francesco II di Borbone per il Santobono- Pausilipon, per la nascita del “Centro Ustioni Pediatrico”

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Un nuovo ambizioso progetto per il Real Circolo Francesco II di Borbone che scende in campo in favore dell’Azienda Ospedaliera Santobono- Pausilipon, per la realizzazione del “Centro Ustioni Pediatrico”.

Un piano di grande impegno umano e sociale che, grazie all’organizzazione di un gala di beneficenza previsto per il prossimo 11 maggio alle ore 20.30 presso il Circolo Nazionale dell’Unione, in via San Carlo, vede il Real Circolo e il Corpo Internazionale di Soccorso Odv, sostenere la nascita del primo Centro Ustioni Pediatrico del Sud Italia nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Santobono Pausilipon. «Il Real Circolo Francesco II di Borbone- ha spiegato il presidente Paolo Rivelli- è un sodalizio attivo da più di due lustri, impegnato sul fronte culturale, per la rivalutazione della storia del sud e delle sue tradizioni, e su quello della solidarietà. Siamo consapevoli di essere un guscio di noce nel mare, ma siamo molto motivati nel perseguire le nostre finalità. I risultati ci danno ragione, in pochi anni, abbiamo delegazioni attive in Europa e nelle Americhe, a dimostrazione di un lavoro serio, duro, ma che ha dato i suoi frutti.

La Delegazione della Campania del Real Circolo ha svolto da sempre un’importante attività di penetrazione sul territorio, che è parte del nostro successo ed oggi, nello spirito di Francesco II, la cui esistenza è sempre stata improntata alla carità cristiana, ha deciso di puntare su un progetto ambizioso, condiviso con il Corpo Internazionale di Soccorso Odv, raccogliendo l’appello del Dottor Rodolfo Conenna, Direttore Generale dell’Ospedale Santobono, per la realizzazione del “Centro Ustioni Pediatrico».

Il nuovo “Centro Ustioni Pediatrico” è stato progettato al primo piano del Padiglione Torre partendo dai requisiti minimi infrastrutturali per un Centro Ustioni in accordo alle linee guida EBA (European Burn Association, Associazione Europea Ustioni). I viaggi per curarsi nel nostro Paese riguardano, secondo i dati dell’ultimo rapporto redatto dal Censis (“Migrare per curarsi”, realizzato per conto di CasAmica onlus), circa 1,5 milioni di persone che si spostano, più del 30% dal Sud verso il Nord. Oltre allo stress emotivo, su queste famiglie pesa la spesa per l’alloggio. Un giro d’affari che supera i 4,6 miliardi di euro. Questo centro permetterà a tanti bambini di curarsi vicino casa ed eviterà complicati e costosi trasferimenti. 

«Il Real Circolo Francesco II di Borbone con il Corpo Internazionale di Soccorso OdV – ha aggiunto il presidente, Paolo Rivelli – ha organizzato un gala di beneficenza, il cui ricavato verrà devoluto alla Fondazione Santobono Pausilipon. È indispensabile l’aiuto di tutti e per questo si è mobilitato anche il nostro Presidente Onorario, S. A. R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria, Conte di Caserta, il quale sarà presente, accompagnato dalle LL. AA. RR. Don Jaime e Donna Charlotte di Borbone delle Due Sicilie, Duchi di Noto e tante altre personalità». 

«Pertanto- ha concluso Rivelli- chiediamo di presenziare al gala, acquistando i biglietti e invitando gli amici, oppure, di supportare  la causa con una donazione utilizzando l’Iban IT75P0514203419CC1181075123, Banca di Credito Popolare con la causale: “Gala 11 maggio 2023 Centro Ustioni». Grande attesa, quindi, per un evento di sicuro interesse e valore che per i partecipanti prevede un contributo minimo di 100 euro a persona. Una manifestazione benefica a dimostrazione dell’ennesimo impegno umanitario del Real Circolo Francesco II di Borbone, per l’occasione sostenuto dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, dall’Archivio di Stato di Napoli e dal Corpo Internazionale di Soccorso, oltre che da diversi sponsor. Per contatti con l’organizzazione è possibile rivolgersi alla dott.ssa Leonilde Romano, ph3479353638- segreteria@francescodiborbone.org

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie