venerdì, Aprile 19, 2024

Il Calcio Napoli agguanta il quinto posto battendo la Roma per 2-1

- Advertisement -

Notizie più lette

Gianmarco Giugliano
Gianmarco Giuglianohttps://www.2anews.it
Gianmarco Giugliano, cura la pagina dello sport calcio di 2ANews, laureato in Giurisprudenza, scrittore e giornalista.

Dominio azzurro nella sfida con i giallorossi. Di Callejon ed Insigne i gol del Calcio Napoli. Pareggio momentaneo di Mkhitaryan

 

Partita fondamentale per la quinta posizione in classifica. Posizione inutile per il Calcio Napoli già sicuro della partecipazione all’Europa League e lontanissimo dalla quarta posizione mentre è importante per la Roma proprio in ottica qualificazione europea.

Gattuso ripropone Manolas al centro della difesa e Milik al centro dell’attacco.

Gli azzurri in campo: Meret, Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Zielinsky, Demme, Fabian Ruiz; Insigne, Milik, Callejon.

La cronaca

Parte molto bene il Calcio Napoli facendosi preferire per palleggio e possesso palla. Nei primi venti minuti gli uomini di Gattuso costringono i giallorossi nella loro metà campo proponendo anche un buon pressing alto.

Pau Lopez, portiere della Roma si erga a protagonista nei primi 45’ con alcune parate decisive.

Al 13’ Il portiere para su Fabian Ruiz

Al 15’ salva su Milik

Al 33’ Milik colpisce la traversa con un ottimo colpo di testa, sulla respinta della traversa Callejon non riesce ad appoggiare in rete da ottima posizione.

Al 41’ Pau Lopez para ancora su Milik.

Per la Roma solo un tiro fuori di Pellegrini.

Avrebbe meritato molto di più il Calcio Napoli nel primo tempo ma l’imprecisione nel tiro oltre alla bravura del portiere avversario non hanno permesso di monetizzare una buona superiorità sia nel gioco che nelle posizioni in campo.

La ripresa inizia con le stesse premesse del primo tempo.

Ancora Pau Lopez al 47’ su Insigne.

Al 55’ il vantaggio del Calcio Napoli con Callejon

Bellissimo cross di Mario Rui dalla destra, Callejon al centro dell’area anticipa il difensore e supera, finalmente Pau Lopez.

Al 57’ il portiere giallorosso para su Zielinsky.

Proprio mentre il Calcio Napoli sembra padrone del campo, la Roma al primo tiro in porta pareggia. 1-1

Al 60’ dopo una azione personale Mkhitayan realizza con un bel tiro dal limite dell’area

Al 63’ prime sostituzioni per Gattuso: Mertens al posto di Milik e Maksimovic per Manolas

Al 70’ fuori Callejon e Demme per Lobotka e Lozano

Il meritatissimo vantaggio degli azzurri all’82’ con Insigne

Fantastico gol di Insigne che prende palla al limite di sinistra, si accentra e con un grandissimo tiro a giro supera Pau Lopez 2-1

All’84’ ci prova Mertens ma trova ancora il portiere pronto a deviare un bellissimo diagonale sul fondo

Il Calcio Napoli si prende la quinta posizione dimostrando, proprio contro la Roma che la occupava, un gioco decisamente più brillante e organico.

I dati statistici confermano la bontà del gioco di Gattuso: 59% di possesso palla; 18 tiri a 5 di cui 12 in porta contro i 4 della Roma. 8 calci d’angolo ad uno. 10 parate di Pau Lopez contro 3 di Meret.

Un dominio che solo il risultato non evidenzia.

Benissimo la costruzione del gioco con Fabian Ruiz e Zielinsky dominatori del centrocampo ed un Demme che assicura protezione alla difesa. Benissimo Mario Rui sulla sinistra insieme ad un Insigne superlativo sia in fase offensivo che in quella difensiva. Lorenzo è stato decisamente il migliore in campo.

Bene Koulibaly e Maksimovic nei pochi minuti giocati.

Resta l’impressione che il grande volume offensivo non viene tradotto in rete come questa squadra meriterebbe. Qualche lacuna nelle ripartenze giallorosse ma col baricentro più alto questo è normale.

Il quinto posto è il massimo, purtroppo che il Calcio Napoli può chiedere al cmapionato ed all’inizio del girone di ritorno sembrava impossibile anche questo obiettivo.

Aver giocato con tanta voglia e abnegazione questa partita dimostra che i ragazzi in campo si divertono e mettono in pratica con scioltezza ciò che provano in allenamento.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie