giovedì, Marzo 28, 2024

Governo, Grillo: “In Italia colpo di Stato al contrario”. Renzi: “Contento aver evitato accordo con M5S”

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Dopo l’intervista rilasciata dal leader del Movimento Cinque Stelle, arriva la replica dell’ex premier: “Da quando hanno capito che non andranno a Palazzo Chigi, Grillo ha ricominciato ad urlare”.

Botta e risposta tra Beppe GrilloMatteo Renzi. Attacca il primo: “Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?”, afferma Grillo in un’intervista pubblicata oggi dal nuovo mensile francese ‘Putsch’. Ribatte l’ex premier: “Oggi Grillo torna al referendum sull’euro. Da quando ha capito che non andranno a Palazzo Chigi ha ripreso con insulti e follie. Sono orgoglioso di aver contribuito, con tanti amici, a evitare l’accordo con il Pd e M5S. La coerenza vale più delle poltrone”.

Governo, botta e risposta Grillo-Renzi: "Contento aver evitato accordo"Argomenta Grillo: “Tutti i trattati che sono stati firmati erano giusti, ma sono stati deformati dai regolamenti. In seno al Movimento 5 Stelle abbiamo riflettuto su 7 punti come il Patto di bilancio europeo, l’eurobond, l’euro-obbligazione o la condivisione del debito. Se siamo un’unione di paesi, dobbiamo condividere. Perché ci sono due economie, quella del nord e quella del sud. E noi, gli italiani, siamo nel sud”.

“Oggi siamo nella post-democrazia. C’è stato un colpo di Stato al contrario. Hanno utilizzato la democrazia per distruggerla”. Continua Beppe Grillo nell’intervista al mensile francese Putsch. “In realtà – prosegue – a causa di una legge elettorale, ci siamo ritrovati, già lo sapevamo, in un’impasse. La legge è stata decisa a tavolino per impedirci di governare. Allora, cos’è la democrazia? Non lo so, ma la democrazia dovrebbe consentire a chi prende più voti di governare”.

Le parole di Franceschini contro Renzi

“Penso che la riflessione di Renzi sia superficiale e sbagliata. Proprio il fatto che Grillo e 5 Stelle tornino, fallita una prospettiva di governo e avvicinandosi le elezioni, ai toni populisti e estremisti, dimostra che avremmo dovuto accettare la sfida di un dialogo proprio per portarli a rapportarsi con la realtà di una azione di governo reale che non si affronta con grida e slogan”. Così Dario Franceschini critica la posizione espressa da Matteo Renzi contro M5S.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie