giovedì, Aprile 25, 2024

Tg La7, arriva Milena Gabanelli: avrà una pagina il lunedì

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Milena Gabanelli: il direttore Enrico Mentana ha annunciato l’arrivo al tg La7 dell’ex conduttrice di “Report”.

Una firma di prestigio si aggiunge al team di giornalisti del tg La7: quella di Milena Gabanelli. Come annunciato su “Facebook” dal direttore Enrico Mentana, la giornalista “avrà da stasera ogni lunedì una pagina del tg”.

Dopo l’addio a Report (programma d’inchiesta guidato con successo dal 1997 al 2016) e alla Rai, Gabanelli ha creato Dataroom sul sito del Corriere della Sera, che come La 7 fa parte del gruppo di Urbano Cairo. Dataroom è una rubrica di data journalism, fondata su inchieste e approfondimenti per spiegare i fatti con l’ausilio di dati e nuove tecnologie.

Mentana -ha spiegato Gabanelli all’Adnkronos- ha pensato di riprendere per il tg il mio Dataroom del lunedì. Stasera lo manderà in onda, poi mi farà due domande sul tema affrontato”.

Dal palco della festa del “Fatto Quotidiano” a Marina di Pietrasanta (Lucca), la stessa Gabanelli ha rilasciato ieri delle dichiarazioni proprio sull’addio alla Rai: “Ero stata assunta per realizzare una testata di news on line – ha detto – ma poi hanno deciso di non farla nascere. Però – ha osservato – la Rai ha 1700 giornalisti e non ha un sito web di news on line. Qualsiasi Paese che ha una tv pubblica ha un sito da consultare di questa tv.

Non è andato in porto il varo di questa nuova testata per cui ero stata assunta, perché il contratto di servizio chiedeva di ridurre il numero delle testate. Il tema da parte di chi decide allora è stato: siccome –ha concluso la giornalista– non ci mettiamo d’accordo su quale tagliare tra dieci testate, evitiamo di aprire una nuova testata, non la si può fare”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie