giovedì, Aprile 25, 2024

Ferrovie dello Stato assume in tutta Italia e a tempo indeterminato

- Advertisement -

Notizie più lette

Francesco Monaco
Francesco Monacohttps://www.2anews.it
Francesco Monaco, giornalista. Esperienza dalla carta stampata a internet, radio e tv. Scrittore, il suo primo romanzo: 'Baciami prima di andare'.

Ferrovie dello Stato ha annunciato un progetto che prevede assunzioni in tutta Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per poter presentare la propria candidatura entro il 2 dicembre.

Aggiornamento in data 29 novembre – ore 11,00

E’ partita la gara per inoltrare le domande di candidatura per l’assunzione nelle Ferrovie dello Stato. Ecco come candidarsi e i requisiti richiesti. Attenzione il concorso scade il 2 dicembre.

Precisiamo che le candidature sono indirizzate ai soli laureati.

Candidarsi per una delle posizioni aperte per Ferrovie dello Stato, delle quali vi parleremo di seguito nel dettaglio, è molto semplice: basta andare nella sezione Lavora con Noi di Ferrovie dello Stato, scegliere la posizione più affine alle proprie capacità e selezionare la voce “candidati subito”.

Come inviare la candidatura

Prima di inviare la vostra candidatura, è necessario registrarsi al portale, inserendo i dati personali, titoli di studio e il livello di conoscenza della lingua inglese, e specificando la posizione per la quale ci si candida.

Step Recruiting Day – Ferrovie dello Stato

I candidati che supereranno le prove online saranno richiamati per prendere parte al Recruiting Day – targato FS – che avrà luogo a Roma il 20 dicembre prossimo, dalle 08:30 alle 18:30.

Ecco i profili ricercati

Railway certification ISO 55001 engineer

Il primo profilo ricercato da Ferrovie dello Stato è quello di un neolaureato in Ingegneria gestionale che si occuperà del supporto dei processi di certificazione ISO 55001.

Per candidarsi bisogna avere una conoscenza della lingua inglese per un livello pari almeno al B2 (del quadro di riferimento europeo).

Interior designer

Ferrovie dello Stato è anche alla ricerca di un interior designer creativo che dovrà occuparsi di rilievi di oggetti tridimensionali e reverse design/engineering.

In particolare si cercano laureati:

  • Interior Design;
  • Architettura;
  • Disegno industriale.

Inoltre, è richiesta un’esperienza pratica con AutoCAD, Photoshop, Illustrator, Key shot, Catia, Cinema 4D, Rhino e 3D studio. Questa figura, assunta con contratto a tempo indeterminato, sarà collocata nella sede di Firenze.

Mainteinance engineer

Ferrovie dello Stato cerca anche un ingegnere meccanico neolaureato che dovrà occuparsi anche di realizzare ricerche di mercato finalizzate all’introduzione di innovazioni tecnologiche. Tra i requisiti figurano la laurea in Ingegneria Meccanica. L’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato, mentre la sede di lavoro si trova a Vicenza. In particolare:

  • Meccanica applicata all’industria;
  • prodotti utilizzati in ambito simulazione per collaudi;
  • sistemi automazione;
  • disegno tecnico (conoscenza approfondita);
  • Cad 3d;
  • lingua inglese (livello B2).

Rolling stock Engineer

Un’altra figura ricercata da Ferrovie dello Stato è un neolaureato in Ingegneria rotabili e tecnologie di base che si occuperà della definizione delle specifiche funzionali e requisiti per sottoassiemi e competenti di competenza sui rotabili nuovi, in ristrutturazione e ricambistica.

Il candidato ideale ha una laurea magistrale in Ingegneria InformaticaElettronica o delle Comunicazioni. La sede di lavoro è Firenze. In particolare dovrà essere preparata su:

  • big data analytics;
  • pattern recognition;
  • model identification;
  • predictive modeling;
  • machine learning;
  • cluster analysis;
  • time-series analysis.

Site Manager Assistant

Infine, si cercano ingegneri neolaureati in Ingegneria Industriale (Elettronica, elettrotecnica o meccanica) da collocare nelle sedi di TorinoMilanoGenovaBolognaFirenze e Roma per affiancare e supportare il direttore dei lavori nella attività di cantiere. Per tutte le altre posizioni aperte oltre al titolo di studio è richiesta la conoscenza di base dei:

  • sistemi di ingegneria ferroviaria;
  • processi di costruzione e tecnologie dei materiali;
  • nozioni di impianti di segnalamento ferroviario;
  • normativa rilevante in materia di Lavori Pubblici e di Sicurezza;
  • impianti di manutenzione ferroviaria;
  • lingua inglese (livello B2).

Così come le altre figure ricercate, anche in questo caso l’assunzione avverrà con contratto a tempo indeterminato.

L’annuncio di Ferrovie dello Stato

“Cerchiamo persone dinamiche e brillanti per garantire la migliore qualità di servizio in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità, sicurezza e comfort, ponendo il passeggero sempre al centro di ogni nostro processo decisionale”. Con questo annuncio Ferrovie dello Stato ha comunicato la ricerca di personale in tutta Italia attraverso l’apposita sezione del proprio sito ufficiale.

Partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze dal 1992, la Capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane SpA controlla le società operative nei quattro settori della filiera, trasporto, infrastruttura, servizi immobiliari e altri servizi e, ferme restando le autonome responsabilità giuridiche delle società partecipate, svolge attività di natura societaria tipiche di una holding (gestione delle partecipazioni, controllo azionariato, ecc.), oltre che di tipo industriale.

Inoltre, attraverso le Direzioni Centrali, la Capogruppo definisce le linee strategiche e assicura l’indirizzo e il coordinamento delle politiche industriali delle società operative.

Leader nel trasporto passeggeri su ferro, con l’88% di quota di mercato, e in quello delle merci su ferro, con il 7%, il Gruppo FS Italiane conta oltre 81mila dipendenti, oltre 10mila treni ogni giorno (circa 8mila in Italia e oltre 2mila all’estero), circa 750 milioni di passeggeri su ferro (600 in Italia, 150 all’estero), 300 milioni di passeggeri su gomma e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno.

Il network ferroviario gestito da Rete Ferroviaria Italiana è di oltre 16.700 km di rete, di cui più di 1.400 km di binari dedicati ai servizi alta velocità.

Attenzione presentare la propria candidatura entro il 2 dicembre

E’ possibile candidarsi attraverso l’apposita sezione sul sito internet ufficiale entro il 2 dicembre 2018. E il candidato dovrà superare le prove online alle quali seguirà un giorno di Recruiting day che avrà luogo il 20 dicembre.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie