venerdì, Marzo 29, 2024

Topolino Canova sulla copertina speciale dedicata al Comicon. Gli eventi del terzo giorno

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

“Topolino Canova e la scintilla poetica” la storia che in occasione di Comicon lega Napoli, Topolino e la mostra al Museo Archeologico Nazionale dedicata a Canova. Il programma del terzo giorno sabato 27 aprile.

Topolino Canova è in crisi creativa e decide di fare un viaggio a Napoli, al Mann, per scoprire i reperti antichi di Pompei ed Ercolano. E’ questo il punto di partenza di “Topolino Canova e la scintilla poetica” la storia che in occasione di Comicon lega Napoli, Topolino e la mostra al Museo Archeologico Nazionale dedicata a Canova. Una storia ma anche una copertina speciale, nella tradizione di omaggio che da alcuni anni il settimanale Panini dedica al salone del fumetto di Napoli.

Topolino Canova sulla copertina speciale dedicata al Comicon. Gli eventi del terzo giorno

E a disegnare la storia è il napoletano Blasco Pisapia che è stato oggi protagonista di un incontro al Comicon: “La rivisitazione di opere letterarie o di carriere di grandi artisti – spiega – fa parte della tradizione di Topolino sin dai tempi de “L’inferno”, ancora oggi una delle storie più conosciute e ristampate.

Su questa scia abbiamo pensato di parlare di Canova in occasione della mostra a Napoli per incuriosire e informare i ragazzi e spingerli a continuare la conoscenza dell’artista al Mann. Nella storia, Topolino Canova viene a contatto per la prima volta con i capolavori di Ercolano e Pompei e riceve un imput decisivo, una scintilla poetica, appunto, che sarà decisiva per la creazione di una delle sue più celebri opere”.

Topolino Canova sulla copertina speciale dedicata al Comicon. Gli eventi del terzo giorno
Blasco Pisapia

La vicenda, ambientata nell’anno 1787, narra del viaggio che Topolino Canova compie a Napoli insieme al suo amico e collega Pippin Hamilton. Qui, Topolino Canova conta di uscire dalla crisi creativa che lo attanaglia e dalla quale riemerge realizzando il suo capolavoro, Amore e Psiche.

Siamo orgogliosi di unire intrattenimento e cultura sulle pagine di Topolino – spiega Davide Catenacci, caporedattore Comics della Panini Spa – è  una nostra tradizione, che grandi autori e personaggi magnifici rendono possibile, ogni settimana, grazie a un medium accessibile come il fumetto”.

Topolino Canova e la scintilla poetica sarà pubblicata su Topolino n. 3310, in edicola dal 1° maggio. L’iniziativa rientra nel progetto OBVIA (Out Of Boundaries Viral Art Dissemination)ideato per il MANN dall’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.

Topolino Canova sulla copertina speciale dedicata al Comicon. Gli eventi del terzo giorno

Il progetto – spiega Daniela Savy, dell’Università Federico II e responsabile del progetto Obvia – ha un target di giovani a cui puntiamo a raccontare le opere e le mostre del Mann al di fuori delle barriere fisiche. Il Mann sceglie il brand Topolino per essere rappresentato e accompagnato in questa avventura che vede coinvolto un team multidisciplinare con le Università Federico II e Vanvitelli nell’accompagnare il Mann nella diffusione della propria immagine”.

COMICON 2019: PROGRAMMA DEL TERZO GIORNO

Attesi per sabato 27 aprile Jerome Flynn de Il Trono di Spade, Cristiana dell’Anna e Arturo Muselli di Gomorra – La serie

L’attrice Valentina Lodovini e il cantautore Colapesce nella giuria del Palmarès di COMICON

Il terzo giorno di COMICON 2019, sabato 27 aprile, sarà all’insegna delle serie tv con Jerome Flynn, star de Il Trono di Spade, e Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli, protagonisti di Gomorra – La serie. Grande attesa per le Premiazioni del Palmarès Ufficiale di COMICON, che saranno assegnati alle eccellenze del fumetto italiano e internazionale con la giuria composta dall’attrice Valentina Lodovini, dalla fumettista Cinzia Ghigliano, dal cantautore Colapesce, dallo scrittore Fabio Genovesi e dal giornalista Alessandro Beretta. Appuntamento da non perdere, il concerto di Immanuel Casto.

Sabato 27 aprile, gli appuntamenti principali:

  • Auditorium, ore 14:00
  • Gomorra – La serie: incontro con Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli

Cristiana Dell’Anna e Arturo Muselli, rispettivamente Donna Patrizia ed Enzo “Sangue Blu”,  protagonisti della quarta stagione di Gomorra – La serie, incontrano il pubblico di COMICON.

  • Auditorium, ore 15:30
  • Incontro con Jerome Flynn. L’ultima stagione de Il Trono di Spade, con Bronn!

La star de Il Trono di Spade, Jerome Flynn, interprete del mercenario Bronn, festeggia la stagione finale della serie tv cult con il pubblico di COMICON.

  • Main Stage, ore 17:30
  • Immanuel Casto. Live: L’età del consenso.

Il tour dell’album L’età del consenso di Immanuel Casto fa tappa a COMICON. Personaggio di culto della scena alternativa, Casto ha realizzato tre album, nove giochi da tavolo ed è al lavoro sul suo primo graphic novel come autore

  • Auditorium, ore 19:30
  • Premiazioni del Palmarès Ufficiale di COMICON 2019.

La serata della Cerimonia ufficiale di premiazione dei Premi Micheluzzi e dei Premi COMICON, assegnati alle eccellenze del fumetto italiano e internazionale. La Giuria 2019 è composta dalla fumettista Cinzia Ghigliano, dal cantautore Colapesce, dallo scrittore Fabio Genovesi, dal giornalista Alessandro Beretta e dall’attrice Valentina Lodovini. 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie