venerdì, Marzo 29, 2024

Eventi Napoli 19-20 settembre: al Maschio Angioino La Notte dei Filosofi

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Eventi di sabato 19 e domenica 20 settembre a Napoli: spiccano La Notte dei Filosofi, la visita teatralizzata al Museo del Tesoro di San Gennaro e Zoorassic Park.

Il fine settimana di sabato 19 e domenica 20 settembre sarà come sempre pieno di eventi a Napoli (ovviamente con il rispetto di tutte le misure di prevenzione al Covid 19). Ecco quali sono i principali appuntamenti da non perdere.

Maschio Angioino: ecco La Notte dei Filosofi dedicata L’amore e la Memoria

In chiusura della rassegna #ARTerie, che ha visto più di 100 eventi gratuiti nell’estate a Napoli, domenica 20 settembre al Maschio Angioino ritorna La Notte dei filosofi, consueta manifestazione di Filosofia Fuori le Mura sostenuta da Regione Campania e Comune di Napoli.Eventi Napoli 19-20 settembre: al Maschio Angioino La Notte dei Filosofi Sarà un cammino fra immagini, pensieri, discorsi, racconti. Tema di questa edizione, curata da Giuseppe Ferraro, è L’amore e la Memoria. Prenotazione obbligatoria: info@gabbianellaclub.it – 342 1116937.

Museo del Tesoro di San Gennaro: visita teatralizzata per celebrare il Santo Patrono di Napoli

Sabato 19 settembre, in occasione delle celebrazioni per il Santo Patrono di Napoli, l’Associazione culturale Nartea, propone a partire dalle ore 19.00 la visita teatralizzata Januaria – Una notte al Museo del Tesoro di San Gennaro (in apertura straordinaria).Eventi Napoli 19-20 settembre: al Maschio Angioino La Notte dei Filosofi A condurre il pubblico alla scoperta dell’unico tesoro in grado di competere con quello della corona inglese, la guida Matteo Borriello e gli attori Antimo Casertano e Daniela Ioia, interpreti di aneddoti connessi al culto del santo più venerato al mondo; testi di Febo Quercia e Antimo Casertano.

Al termine dell’evento è prevista una degustazione di vino campano. Per partecipare è necessaria la prenotazione: 3809049909 o 333 3152415. Costo del biglietto, 15 euro.

Zoorassic Park allo Zoo: alla scoperta dei dinosauri

È aperto fino al 25 ottobre Zoorassic Park allo Zoo di viale Kennedy a Fuorigrotta. Sarà per grandi e piccino l’occasione di fare un tuffo nelle ere preistoriche, facilmente adattate nell’ambiente naturale del parco zoologico, dove oltre 20 “esemplari giganti”, di cui 12 Animatronics, sono tornati a far sognare per immaginare la realtà di allora in tutta la sua maestosità, lasciando spazio alla fantasia, solo ipotizzando per assurdo, il pericolo per gli umani, nell’imbattersi con tali giganti.Eventi Napoli 19-20 settembre: al Maschio Angioino La Notte dei Filosofi Tutte le specie sono esposte allo Zoo di Napoli, nella loro grandiosità e così come nei film, si possono ammirare da vicino i magnifici Dinosauri pronti a interagire al passaggio dei visitatori con movimenti ed effetti sonori da lasciare sbalorditi grandi e bambini. In più quest’anno, per rendere più completa l’esperienza nel passato, è stata aggiunta una sezione dedicata interamente alla preistoria e alla comparsa dell’uomo sulla terra.

Quest’anno inoltre basterà un biglietto unico, valido per tutta la giornata, per aver accesso all’intero Parco Zoologico + Parco dei dinosauri. Nello specifico under 3 e over 70 -> GRATIS, da 4-10 anni -> 10 euro, per tutti gli altri intero -> 15 euro.

Festival UniMusic: omaggio a Ennio Morricone

Nuovo appuntamento con il festival ideato e realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II.Eventi Napoli 19-20 settembre: al Maschio Angioino La Notte dei Filosofi Fitto il cartellone che andrà avanti fino a fine mese. Domenica 20 settembre alle ore 20.30 nel Cortile delle statue, lo speciale Omaggio a Morricone. Per l’occasione, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, ci sarà come solista il trombettista Nello Salza, acclamato interprete di colonne sonore di oltre 400 film.

“Gemito: dalla scultura al disegno”: mostra al Museo di Capodimonte

Inaugurata al Museo di Capodimonte la mostra evento dedicata a Vincenzo Gemito. L’enorme, successo riscosso a Parigi ha restituito alla sua legittima fama internazionale il grande e sfortunato artista di fine dell’Ottocento e alla sua incomparabile abilità nel modellare anime, senza dubbio una delle maggiori sfide del ritratto, di cui Gemito ci ha lasciato immortali capolavori, concentrando il suo genio artistico su questo genere a lui molto caro.Eventi Napoli 19-20 settembre: al Maschio Angioino La Notte dei Filosofi La seconda esposizione a Napoli, nella città natale dell’artista, dal titolo Gemito. Dalla scultura al disegno (in esposizione fino al 15 novembre), a cura di Jean-Loup Champion, Maria Tamajo Contarini e Carmine Romano, è stata concepita invece su un aspetto particolare dell’artista.

La mostra si concentrerà prevalentemente sui due grandi amori della sua vita che sono stati anche le sue muse ispiratrici: la francese Mathilde Duffaud e la napoletana Anna Cutolo. Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di arte.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie