giovedì, Aprile 25, 2024

Dottori in corsia, il 18 marzo su Rai3 in onda un nuovo episodio

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Ogni lunedì in seconda serata su Rai3 fino al 25 marzo va in onda la sesta stagione di Dottori in Corsia, presentato da Eleonora Daniele.

Dottori in corsia segue in ogni puntata le storie di due piccoli pazienti, muovendosi sia tra le corsie dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, eccellenza a livello europeo, che nella quotidianità delle famiglie, indagando l’impatto della malattia nella vita di tutti i giorni come anche il miracolo della medicina odierna.

Sinossi episodio lunedì 18 marzo – Francesco e Giulia

Francesco è un bambino di nove mesi originario di Capua in provincia di Caserta ed è affetto da “uropatia malformativa” e “disrafismo spinale” (spina bifida occulta). Ricevuta la diagnosi a pochi giorni dalla nascita, la preoccupazione dei genitori è che la patologia di Francesco possa incidere sulle sue funzionalità motorie.

Grazie a un importante e delicato intervento chirurgico, però, Francesco potrà crescere e correre come tutti gli altri bambini.

Giulia ha 19 anni e vive con la sua famiglia a Città S. Angelo in provincia di Pescara. Da quando è nata è affetta dalla sindrome di Ondine. Ondine era una ninfa che fu tradita dal suo amante e che per questo motivo scagliò contro di lui una terribile maledizione: “Finchè sarai sveglio avrai il tuo respiro ma qualora tu cadessi addormentato, allora morirai”.

Per molti anni Giulia ha dovuto vivere con una tracheostomia che le consentiva di respirare mentre dormiva. Grazie ad un lungo allenamento, ora Giulia dorme con l’aiuto di una mascherina che le consente di respirare durante il sonno.

Dottori in corsia – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (6×45’) è una serie di Simona Ercolani e Coralla Ciccolini, prodotta da Stand by me in collaborazione con Rai Fiction. In collaborazione con Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Con la partecipazione straordinaria di Eleonora Daniele. A cura di Davide Acampora. Produttore Rai Paola Leonardi. Regia di Giacomo Frignani. 
Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice, torna anche in questi episodi ad accompagnare i famigliari e lo staff medico nel racconto della lotta alla malattia riportando sempre al centro i bambini e i ragazzi, con le loro aspirazioni per il futuro e le loro passioni. 
- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie