venerdì, Aprile 19, 2024

Diàlogos Imposibles: una videoinstallazione che unisce Napoli e le Canarie

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Diàlogos Imposibles: sabato 28 novembre videoinstallazione bipersonale di Rocco Cardinale e Francesco Ciotola (curata da Raffaele Loffredo). L’evento si terrà anche online sulla pagina Facebook Ottica Contemporanea (alle ore 21 italiane).

Diálogos Imposibles è una videoinstallazione bipersonale di Rocco Cardinale e Francesco Ciotola, a cura di Raffaele Loffredo, che mette in relazione i due artisti contemporanei, distanti geograficamente (Las Palmas-Napoli) ma che presentano, nelle loro produzioni, analogie concettuali, animati dalla funzione sociale del fare artistico.

Cardinale, artista formatosi nell’ambito della cultura street che strizza l’occhio alla Transavanguardia Italiana, abita, con le sue sculture dal sapore arcano e minimale, una serie di fotografie della serie Tabula Rasa di Ciotola. 28 immagini realizzate in pellicola con macchina di medio formato che ritraggono i siti di Pompei, Ercolano e Oplontis, icone della cultura passata, che si presentano ora attualizzate dalle sculture dense e materiche di Rocco Cardinale.

Un “locus” dal quale è possibile ripartire – secondo l’artista Francesco Ciotola – un concetto di vuoto urbano e interiore catturato dai suoi scatti che ben si combina con le rappresentazioni della condizione umana nella società contemporanea, indagata dall’artista attivo a Gran Canaria.

Le figure sono all’interno dello spazio proiettato e proiettano a loro volta ombre sulla parete creando un effetto onirico e suggestivo; l’audio in sottofondo è un rumore bianco di eruzione che coadiuva l’opera.

Sabato 28 novembre alle ore 20 (ora Isole Canarie) presso Soppa De Azul – Art Gallery, Coworking e Workshop (evento online, visibile in Italia dalle 21 sulla pagina Facebook Ottica Contemporanea). Diálogos Imposibles è l’inizio di una collaborazione che porterà alla realizzazione di due mostre bipersonali a Las Palmas di Gran Canaria e a Napoli.

 

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie