Tam Tam Digifest: venerdì 16 ottobre alla Sala Ecce Homo un doppio appuntamento tra riflessione critica e grande cinema d’autore.
Come è stata raccontata Napoli dal cinema d’animazione, e come sta cambiando oggi lo sguardo di chi la disegna, la anima e la immagina? Sono le domande al centro del prossimo appuntamento di “La Sirena animata”, il programma della XXI edizione del Tam Tam Digifest, in scena venerdì 16 ottobre alla Sala Ecce Homo (via Ecce Homo, 14 a Napoli) con un doppio momento dedicato al rapporto tra la città e le sue immagini in movimento.
Si comincia alle 19,00 con il laboratorio “Napoli Animata: scrivere storie tra mito, città e futuro”, a cura di Giulio Gargia e Mario Punzo, a ingresso libero. L’incontro ripercorre le rappresentazioni di Napoli nei film d’animazione e ne indaga l’evoluzione attuale, soffermandosi sulla capacità, sempre più matura, di restituire il volto della città attraverso il linguaggio dell’animazione, grazie anche alle tecniche, alle scuole e alle realtà formative che oggi lavorano sul territorio. Un invito a scrivere nuove storie partendo dal mito, dalla città e dal suo futuro.
Alle 20,30 spazio al cinema con la proiezione di Gatta Cenerentola, firmato da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (ingresso 5 euro, ridotto 3 euro). Liberamente ispirato alla fiaba di Giambattista Basile contenuta ne Lo cunto de li cunti e all’opera teatrale di Roberto De Simone, il film trasporta la storia in un futuro distopico e decadente, a bordo della Megaride, un’enorme nave da crociera e laboratorio scientifico ferma da oltre quindici anni nel porto di Napoli.
La nave e la stessa Cenerentola diventano metafora della città, sospesa tra un glorioso passato tecnologico e ideale e un presente segnato da degrado, criminalità e riciclaggio di denaro, gestito dal boss Salvatore Lo Giusto, detto ‘O Re, e dalla matrigna della protagonista. L’opera unisce animazione 2D e 3D in un’estetica cupa e onirica, profondamente radicata nella cultura e nella musica napoletana, con la colonna sonora di Antonio Fresa e Luigi Scialdone e la voce di Enzo Gragnaniello. Il film ha ottenuto due David di Donatello nel 2018, per il miglior produttore e per i migliori effetti visivi.
La serata si inserisce nel più ampio programma del Tam Tam Digifest, iniziativa ideata e diretta da Giulio Gargia, promossa e co-finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della programmazione culturale 2026 e organizzata dalla Cooperativa Tam Tam, con il contributo dell’Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania.
