venerdì, Aprile 26, 2024

Da Psycho a La bambola assassina: ecco alcuni film horror da vedere ad Halloween

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Halloween: ecco alcuni film horror adatti alla festa celebrata ogni anno in tutto il mondo nella data del 31 ottobre.

Come ormai evidente, sarà un Halloween molto diverso a causa della pandemia da Covid 19. Una festa solitamente caratterizzata da travestimenti di grandi e piccini, ma che con ogni probabilità quest’anno non vedrà i piccoli recarsi alle porte delle case dei vicini per porre la celebre domanda: “Dolcetto o scherzetto?”.

Se i bambini potranno cimentarsi in divertenti lavoretti con i genitori, i più grandi potranno guardare film del genere cui Halloween “strizza l’occhio” da sempre: l’horror. Ecco quattro film dell’orrore che hanno fatto la storia del cinema, magari da vedere uno dopo l’altro come “maratona di halloween”.

Psycho

Psycho (uscito proprio 60 anni fa, nel 1960) è forse il capolavoro del brivido per eccellenza. L’immortale film di Alfred Hitchcock è tratto dal romanzo omonimo di Robert Bloch, liberamente ispirato al vero caso dell’assassino necrofilo e imbalsamatore Ed Gein.

Un film magistrale, con cui Hitchcock prefigura la figura del serial killer moderno, protagonista del cinema horror a venire, che incarna il pericolo inatteso, insospettabile e terrificante.Da Psycho a La bambola assassina: ecco alcuni film horror da vedere ad Halloween Anthony Perkins interpreta Norman Bates, protagonista all’ombra di un coltello della celeberrima scena della doccia, una delle sequenze più terrificanti nella storia del cinema, nonostante non si veda mai la lama toccare la pelle della vittima Marion Crane (interpretata magistralmente da Janet Leigh).

Scream

Nel 1996, un altro maestro del cinema dell’orrore, Wes Craven, diede vita a Scream, i cui protagonisti parlavano dei cliché del cinema dell’orrore, ma al tempo stesso realizzò uno degli slasher più paurosi del periodo, creando, dopo Freddy Krueger, un altro maniaco mascherato, Ghostface, la cui maschera era ispirata all’Urlo di Munch.Da Psycho a La bambola assassina: ecco alcuni film horror da vedere ad Halloween Nel cast, Drew Barrymore, Neve Campbell, David Arquette, Courteney Cox, Skeet Ulrich, Rose McGowan e Matthew Lillard. Scream ebbe un successo clamoroso che dette origine ad altri tre capitoli, tutti firmati da Wes Craven.

Il silenzio degli innocenti

Il capolavoro di Jonathan Demme è stato il primo horror a vincere nel 1992 i cinque maggiori Oscar: miglior film, regia, sceneggiatura non originale, attore e attrice protagonista (Anthony Hopkins e Jodie Foster).Da Psycho a La bambola assassina: ecco alcuni film horror da vedere ad Halloween Leggendario il personaggio di Hannibal Lecter, nella perfetta e spaventosa caratterizzazione di Anthony Hopkins (con tanto di museruola), affrontato da un’intensissima Jodie Foster nelle vesti di Clarice Starling.

La bambola assassina

La bambola assassina ha riportato al cinema il personaggio di Chucky, apparso per la prima volta sullo schermo nel 1988 nel film omonimo diretto da Tom Holland e da allora protagonista di ben sei sequel, molti dei quali usciti direttamente in home video.Da Psycho a La bambola assassina: ecco alcuni film horror da vedere ad Halloween Un feroce horror per ragazzi, con Aubrey Plaza e Gabriel Bateman, nel film madre e figlio, interpreti umani alle prese col ferocissimo bambolotto.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie