martedì, Marzo 19, 2024

Recital di Carlo Guaitoli alla Chiesa Luterana di via Carlo Poerio

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Mercoledì 16 ottobre alle ore 20.30 nella Chiesa luterana, in via Carlo Poerio, 5, Napoli, recital pianistico del M°Carlo Guaitoli, per la rassegna dei Concerti di Autunno, il solista classico che suona con Franco Battiato

Programma e interpreti accattivanti, mercoledì 16 ottobre alle ore 20,30 alla Chiesa luterana di Napoli (via Carlo Poerio, 5) dove tornerà ad esibirsi, per la fortunata rassegna Dei Concerti di Autunno 2019, il pianista Carlo Guaitoli.

Apprezzato solista classico e pianista di Franco Battiato, nel suo recital affronterà il classicismo di Wolfgang Amadeus Mozart con le notissime e stupende 12 Variazioni k 265 “Ah! vous dirai-je, Maman”  mentre il romanticismo di Fryderyk Chopin sarà proposto con i Notturni op. 48 (n. 1 e n. 2) e la Fantasia op. 49.

La seconda parte della serata sarà dedicata alla scuola argentina con Tre danze op. 2 di Alberto Ginastera (Danza del viejo boyero, Danza de la moza donosa, Danza del gaucho matrero) e tre Preludi per pianoforte di Astor Piazzolla (Leijia’s Game Tango Prelude, Flora’s Game Milonga Prelude e Sunny’s Game Valse Prelude).

Carlo Guaitoli ha iniziato l’attività professionale negli anni ‘90 in seguito alle affermazioni in diversi concorsi internazionali tra cui il Busoni di Bolzano e il Rubinstein di Tel Aviv.

Si è esibito nei più importanti centri europei, negli Usa, Canada, Giappone, Cina, Medio Oriente, anche con orchestre come la Israel Chamber Orchestra, la Concertgebouw Chamber Orchestra e la Tokyo Symphony Orchestra. Carlo Boccadoro gli ha dedicato la sua Seconda Sonata.

Musicista eclettico, ha collaborato sia come pianista che come direttore d’orchestra con Tamas Vasary, Alexander Kniazev, il Quartetto d’archi della Scala, il Quintetto Bibiena, Wim Mertens e Antony Hegarty.

Il lungo sodalizio con Franco Battiato risale al 1993. È direttore artistico del Teatro Comunale di Carpi e del Concorso internazionale pianistico A. Casagrande di Terni. Il concerto sarà ad ingresso libero.

Chiesa luteranaMercoledì 16 ottobre ore 20,30 – via Carlo Poerio, 5  Napoli

Carlo Guaitoli, pianoforte

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), 12 Variazioni K 265 “Ah! vous dirai-je, Maman”

Fryderyk Chopin (1810-1849), Notturno in do minore op. 48 n. 1

Fryderyk Chopin (1810-1849), Notturno in fa diesis minore op. 48 n. 2

Fryderyk Chopin (1810-1849), Fantasia in fa minore op. 49 

Alberto Ginastera (1916-1983), Tre Danze Argentine op. 2 (Danza del viejo boyero, Danza de la moza donosa, Danza del gaucho matrero)

Astor Piazzolla (1921-1992), Tre Preludi per pianoforte: Leijia’s Game (Tango Prelude), Flora’s Game (Milonga Prelude), Sunny’s Game (Valse Prelude)

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie