giovedì, Aprile 25, 2024

La Basilica di San Giovanni Maggiore ospita l’Associazione Scarlatti

- Advertisement -

Notizie più lette

Carlo Farina
Carlo Farinahttps://www.2anews.it
Carlo Farina - cura la pagina della cultura, arte con particolare attenzione agli eventi del Teatro San Carlo, laureato in Beni culturali, giornalista.

Il prossimo concerto dell’Associazione Scarlatti, si svolgerà eccezionalmente nella Basilica di San Giovanni Maggiore Giovedì 20 dicembre 2018, alle ore 20.30. Protagonista l’Ensemble Vocale di Napoli diretto da Antonio Spagnolo.

Evento senza precedenti, quello che si terrà dunque nella mastodontica chiesa di San Giovanni Maggiore, immersa nel cuore di Napoli e teatro del prossimo concerto della Scaratti.

Infatti, In occasione di questo lusinghiero centenario, tale concerto si inserisce come un doveroso e prezioso tributo ad una donna fuori del comune, che ebbe la forza e la tenacia di fondare e portare avanti per un cinquantennio quella che oggi è la più antica associazione concertistica del Mezzogiorno: l’Associazione Scarlatti.

Inoltre fu la prima donna in Italia a conseguire, con il massimo dei voti e la lode, il diploma di Composizione che in quell’epoca era precluso alle donne e per il quale fu necessario richiedere un permesso speciale al Ministro.

Ricco ed articolato il programma della serata, con un brano sacro di Domenico Scarlatti, seguito da due prime esecuzioni di brani di Gaetano Panariello e Patrizio Marrone dedicati a Donna Emilia. Seguirà il brano Redimisti nos Domine della Gubitosi, con la partecipazione all’organo di Padre Vincenzo De Gregorio, molto legato alla compositrice.

Chiuderà il concerto l’esecuzione della Messa per Santa Cecilia di Alessandro Scarlatti, con la partecipazione dell’Ensemble Labirinto, nato per volontà di alcuni musicisti napoletani dediti da tempo allo studio e all’esecuzione della musica antica secondo la prassi filologica, già inseriti in alcune delle più importanti formazioni barocche europee.

L’Ensemble Labirinto, che suona su strumenti d’epoca, affianca al grande repertorio l’esecuzione di inediti e rarità musicali. L’ensemble è stato ospite, tra l’altro, di alcune delle più importanti rassegne concertistiche napoletane, da quella del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini all’ Associazione Scarlatti. 

Le  5 voci soliste saranno i soprani  Francesca Zurzolo e Francesca Russo Ermolli, il contralto Antonia Salzano, il tenore Rosario Cantone e Giuseppe deliso al registro basso.

L’Ensemble Vocale di Napoli, costituitosi nel 1983 svolge una intensa attività concertistica  frutto di una costante ricerca vocale ed esecutiva. Alla letteratura musicale antica si affianca l’esplorazione di pagine significative tratte dal repertorio corale compreso tra l’età barocca ed il mondo contemporaneo, collabora inoltre con diverse formazioni strumentali per la realizzazione di opere del repertorio corale in stile concertato.

Ha partecipato, riscuotendo indiscussi successi, ad importanti rassegne e concorsi nazionali ed internazionali come la Rassegna internazionale di Canto Corale di Alghero (primo premio nel 1991 e nel 1992).

Vincitore del XII Concorso nazionale Guido D’Arezzo (1995) l’Ensemble ha al suo attivo varie incisioni discografiche (FonitCetra, Fonè, Opus111, Niccolò) e prestigiose collaborazioni con il M° Roberto De Simone ed il M°Antonio Florio.

Ha pubblicato per la Niccolò una inedita raccolta di madrigali dal titolo “Spesso gli lego” e un disco di Balli e Villanelle di scuola Napoletana insieme all’Ensemble Labirinto. 

E’ stato diretto in importanti produzioni  da Salvatore Accardo ( “Così fan tutte” di Mozart)  Renée Clemencic (Mottetti di Pergolesi) , Peter Maag (“Requiem” di Mozart, ”Passione secondo Giovanni“ di Bach), Massimo Pradella (Gloria di Vivaldi), Vladimir Spivakov (Messa della Incoronazione di Mozart).

Il direttore Antonio Spagnolo, diplomato in canto, ha compiuto gli studi di Composizione e Direzione Corale con il M° Enrico Buondonno. Ha partecipato ai Corsi di Direzione “R. Goitre” ed ai seminari con il gruppo “Pro Cantione Antiqua di Londra”.

Ha diretto  nel novembre 1998 e nel dicembre 2000 l’orchestra Scarlatti di Napoli  nella “Messa di S.Cecilia” per soli, coro ed orchestra di Alessandro Scarlatti. E’ alla guida dell’Ensemble dal 1984.

Programma

  • Domenico Scarlatti(1685 – 1757)
  • Da Missa Quatuor Vocum
  • Kyrie
  • Gloria
  • Sanctus

Patrizio Marrone (1961)

  • Ave verum
  • Gaetano Panariello (1961)
  • Mottetto sul nome Emilia
  • Emilia Gubitosi
  • Redemisti nos Domine

Vincenzo De Gregorio, organo

Alessandro Scarlatti(1660 – 1725)

Messa per Santa Cecilia a 5 voci

  • Soprani solisti: Francesca Zurzolo, Francesca Russo Ermolli
  • Contralti solisti : Antonia Salzano
  • Tenore solista: Rosario Cantone
  • Basso solista: Giuseppe Deliso
  • Ensemble Vocale di Napoli

Soprani:  Rosa Andreone, Ester Castaldo, Emanuela De Rosa, Viola De Vivo, Loredana Ferrante, Wanda Ferraro, Alessandra Lanzetta, Diana Mucci, Stefania Parisi, Katharina Schingerlin, Ingrid Somma.

Alti: Lucio Carlevalis, Luisa Daniele, Susanna De Micco, Marcella Del Monaco, Vittoria Iriti, Antonio Parisi, Stefania Parisi, Aurora Savinelli, Placida Vanorio.

Tenori: Gennaro Del Gaudio, Ciro Farella, Guido Ferretti, Felice Mondo, Salvatore Ruggiero, Edgardo Visciola.

Bassi: Andrea Campese, Carlo Forni, Carlo De Nicola, Giovanni Longobardi, Sergio Petrarca, Fabio Todisco, Pietro Vitiello.

 Ensemble Labirinto

  • Primo violino: Giuseppe Guida
  • Violini primi: Gianluca Pirro, Vincenzo Bianco
  • Violini secondi: Nunzia Sorrentino, Vincenzo Corrado, Giuseppe Grieco
  • Viola: Rosario di Meglio
  • Violoncello: Leonardo Massa
  • Fagotto: Guido Mandaglio
  • Contrabbasso: Ottavio Gaudiano
  • Organo: Pierfrancesco Borrelli

Direttore: Antonio Spagnolo

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie