martedì, Aprile 23, 2024

Covid 19 in Campania, in arrivo 165 medici: Protezione civile voleva reclutarne 450

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Covid 19: 165 medici (tra cui 27 anestesisti) chiedono di venire in Campania. Ma il bando della Protezione civile era aperto alla selezione di 450 professionisti.

Si è chiuso ieri, mercoledì 18 novembre, il bando della Protezione civile per il reclutamento di 450 medici per l’emergenza Covid 19 in Campania. Tuttavia, all’appello hanno risposto solo 165 professionisti.

Come riferito in una nota dall’Unità di crisi della Regione Campania,, si trattava di un bando dovuto soprattutto “in considerazione del fatto che nelle settimane scorse, dopo le richieste avanzate già a inizio ottobre, non erano arrivati che pochi medici rispetto alle necessità segnalate”, per cui “la Regione ha chiesto che venisse pubblicato un bando riservato esclusivamente alla Campania”.

Nel dettaglio, l’Unità di crisi fa sapere che “sono state inviate al Dipartimento 165 domande, così divise: 27 anestesisti, 20 infettivologi, 38 pneumologi, 80 medici di chirurgia. Sono ora in corso le istruttorie e le verifiche sulla base delle disponibilità comunicate, anche perché in relazione al precedente bando è stato registrato un numero notevole di defezioni. Ci si augura stavolta che non vi siano rinunce, e che si possa così proseguire, come già si sta facendo, nel rispondere a una criticità segnalata da mesi, in particolare per quanto riguarda gli anestesisti”.

Nella nota, si fa inoltre riferimento al fatto che negli ultimi giorni ci sia stata una tenuta nei ricoveri di terapia intensiva, e tendenzialmente, un lieve abbassamento, in percentuale con il numero dei tamponi eseguiti, del numero dei positivi. Un elemento che viene seguito con attenzione ma senza distrazioni rispetto all’emergenza”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie