venerdì, Marzo 29, 2024

“Contaminazione da idrocarburi”: ritirato lotto di acqua San Benedetto

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Acqua San Benedetto: ministero della Salute ritira un lotto di bottiglie da mezzo litro per “alta concentrazione di idrocarburi”.

Il ministero della Salute ha disposto il ritiro dal mercato di un lotto di acqua minerale contaminato, potenzialmente pericoloso, invitando chi l’avesse in casa a non berla e riportarla indietro. Il caso riguarda un lotto di acqua San Benedetto – Fonte Primavera, nel formato da mezzo litro, imbottigliata nello stabilimento Gran Guizza, con numero identificativo 23LB8137E, con data di scadenza 16/11/2019.

Come riporta Repubblica, il ministero informa che quel lotto può essere pericoloso perché contiene un’elevata prevalenza di xilene, trimetilbenzene, toluene ed etilbenzene. A rilevarlo sono stati i campionamenti svolti su alcune bottigliette prese in un distributore automatico: dalle analisi è emerso che quell’acqua non è conforme, perché i livelli di contaminanti idrocarburici aromatici sono troppo alti.

La società produttrice ha quindi disposto l’immediato ritiro di tutte le bottiglie del lotto, e invita chi già le avesse acquistate a non consumarle e a restituirle al negozio. La San Benedetto, spiega un comunicato diffuso ieri, “sta collaborando con le autorità per l’accertamento delle eventuali cause e la risoluzione della problematica“. E la società ribadisce che gli impianti in cui la Fonte Primavera è imbottigliata sono conformi ai massimi standard di qualità del gruppo.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie