domenica, Maggio 26, 2024

Comic(on)Off apre sezione fumetto alla Biblioteca Casa Mehari di Quarto

- Advertisement -

Notizie più lette

Gabriella Monaco
Gabriella Monacohttp://www.2anews.it
Redattrice laureata in 'Lettere Moderne'. Appassionata di Scrittura, Arte, Viaggi e Serie tv."

Comic(on)Off, in collaborazione con La Bottega dei Semplici Pensieri inaugura, una sezione fumetto nella biblioteca di Casa Mehari.

Dedicare la biblioteca di Casa Mehari alla memoria di Giancarlo Siani e anche alla formazione delle giovani generazioni di oggi. E’ questo l’obiettivo di Comic(on)Off che in collaborazione con La Bottega dei Semplici Pensieri inaugura domani una sezione fumetto, nella biblioteca di via Nicotera a Quarto, in provincia di Napoli. L’inaugurazione ci sarà domani, 8 maggio, alle ore 12, segnando una nuova tappa, che proseguirà nel tempo, del calendario di Comic(on)off del 2024.

La collaborazione di Comic(on)Off nasce dalla volontà di dedicare parte di questo spazio alla fumettistica coinvolgendo i ragazzi e i giovani di Quarto, le scuole e i ragazzi dell’associazione attraverso letture, laboratori e attività ludiche. Attraverso questa, come tante altre iniziative, Comic(on)Off lavora perché passi il messaggio per cui, quei luoghi in cui si tenevano riunioni di camorra e si parlava di morte e di azioni criminali, oggi si aprono alla legalità e alla cultura e alla integrazione sociale.

Tutto nasce anche dalla collaborazione con La Bottega dei Semplici Pensieri, un’Organizzazione di Volontariato che ha come obiettivo la formazione professionale e l’inserimento lavorativo di ragazzi down o con disabilità intellettiva lieve.

Nasce a Quarto nel 2012 dall’iniziativa di alcuni genitori per dare voce ad un’esigenza sempre più sentita che guarda alla “diversità” come valore aggiunto, arricchimento, non come sinonimo di problema.

Questa visione che ha orientato il cammino dell’Associazione e di tutti coloro che l’hanno affiancata dal 2012 ad oggi si realizza ogni giorno attraverso differenti attività come laboratori artistici, stage destinati alla formazione in cucina, in sala o come barman, la gestione di un piccolo bar interno ad una scuola del territorio e di una Ape car con un servizio di somministrazione itinerante o attraverso progetti di avvicinamento ai prodotti della terra, alla loro raccolta e trasformazione.

Da febbraio 2022 grazie ad un progetto dal titolo “ControVento” contro la criminalità verso la legalità, come capofila di una A.T.S., formata da altre tre realtà del territorio(La Quercia Rossa Cooperativa sociale, Aps Artemide, Aps Dialogos) la Bottega dei semplici Pensieri gestisce a Quarto, Casa Mehari, un bene confiscato alla criminalità oggi propria sede sociale e operativa.

Casa Mehari dedicata al giornalista Giancarlo Siani e che ricorda la Citroen Mehari su cui fu brutalmente ucciso, è attualmente un punto di riferimento aggregativo sul territorio di Quarto. Il progetto nasce come Casa delle associazioni, sede di una biblioteca, luogo dove ci si confronta attraverso eventi, convegni, aperto alle scuole del territorio e a tutte quelle iniziative che si ispirano a temi come la legalità, l’inclusione, l’integrazione sociale.

Sede di Radio Radio Mehari, da fine febbraio è inoltre operativa la prima Biblioteca civica della città di Quarto realizzata grazie ad un progetto che ha dotato l’ampio salone di casa Mehari di scaffali, libri per bambini ed adulti, un computer ed un software per la catalogazione.

Gli eventi di Comic(on)Off 2024 proseguono anche nei prossimi giorni con l’appuntamento del premio “Spaccanapoli” che si terrà l’11 Maggio. Verrà premiato Luigi Zagaria che con il volume inedito ‘Deadpool 4’ vince l’edizione 2024 del premio Spaccanapoli, il riconoscimento dedicato alla migliore produzione fumettistica partenopea. All’artista sarà dedicata una mostra antologica nel locale Slash+ a partire dall’11 maggio.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie