04-12-20 | 12:11

Comicon: Dal 29 aprile al 2 maggio 2021. Rimborsi abbonamenti e biglietti 2020

Home COMICS & GAMES Comicon: Dal 29 aprile al 2 maggio 2021. Rimborsi abbonamenti e biglietti...
- Advertisement -

Notizie più lette

Ampio successo per il Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile

Torna al successo il Napoli Carpisa Yamamay Calcio Femminile. Battuto 4-0 il Nebrodi, riparte la corsa al quarto posto. Torna al successo il Napoli Carpisa...

Torino, la moglie lo allontana: lui va in auto e si dà fuoco

Ultime notizie di cronaca italiana. Dopo aver litigato con la moglie si è rinchiuso nella sua auto e ha appiccato le fiamme alla vettura. La...

Coronavirus a Caserta, buone notizie: sono in netto aumento i guariti

Coronavirus a Caserta: in aumento il numero di guariti dal Covid 19 (una ventina negli ultimi giorni). Buone notizie sull’emergenza Coronavirus nel Casertano, dove sono...

Ultime Notizie: Bacoli, è polemica sui rifiuti trasferiti in area di sosta

Ultime Notizie Fa discutere a Bacoli la procedura di trasferimento dei rifiuti eseguita in città, in un'area di sosta pubblica. L’attivista Nestore Antonio Sabatano, presidente...
5a9fa1d6595dda5678b20c716ed74260?s=120&d=mm&r=g
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Il Comicon si terrà a Napoli dal 29 aprile al 2 maggio 2021. Programma e come funziona Comicon Extra online. Indicazioni per richiedere il rimborso per gli abbonamenti e biglietti per l’edizione che doveva svolgersi ad Aprile 2020.

La 22^ edizione di COMICON si terrà a Napoli dal 29 aprile al 2 maggio 2021. COMICON ha deciso di mettere al primo posto la salute e la sicurezza dei visitatori, degli artisti, degli espositori e di tutto lo staff rimandando al prossimo anno il festival nella sua forma più pura: una grande festa con 160.000 partecipanti.

Nel frattempo COMICON non lascia solo il pubblico e, come sta già facendo da marzo con le attività COMICON Live Online, dà vita a COMICON EXTRA, un’edizione 21½ che comprende un vasto programma di attività online, ma anche dal vivo – sempre nel rispetto delle norme di sicurezza – tra le mostre dedicate a Milo Manara e Davide Toffolo.

Ed è proprio grazie al rapporto di fiducia, rispetto e affetto di COMICON nei confronti del suo pubblico che emerge un’importante decisione: chi ha già acquistato il biglietto o l’abbonamento per COMICON 2020 potrà decidere se conservarlo per l’edizione 2021 (e utilizzarlo anche per tutte le attività COMICON EXTRA) o chiedere il rimborso.

Nonostante la complessa situazione economica del Paese e quindi anche del festival, COMICON va così incontro alle difficoltà che anche i visitatori stanno attraversando e non propone la sostituzione del biglietto con un voucher, ma offre la possibilità di ottenere il rimborso.

«COMICON non è solo una fiera dove trovare gli stand di editori, produttori, rivenditori e associazioni, non è solo mostre di artisti nazionali e internazionali, incontri con autori, scrittori, registi, attori, non è solo proiezioni di anteprime nazionali e rassegne di approfondimento, gare di Cosplay e concorsi di Kpop, tornei e dimostrativi di giochi e videogiochi, rievocazioni storiche e giochi di ruolo dal vivo: COMICON è tutte queste cose, insieme, nello stesso spazio e nello stesso tempo. Quando abbiamo dovuto rinviare la ventiduesima edizione a causa dell’emergenza Covid-19, la volontà era di riprogrammarla nei mesi successivi, ma le – assolutamente necessarie – regolamentazioni di sicurezza sono in antitesi con tutto quello che è lo spirito del nostro festival: una grande festa» – dichiara Claudio Curcio, Direttore generale di COMICON – «Dopo una lunga e difficile riflessione, abbiamo deciso di aspettare il 2021 per l’edizione numero 22.

In questo momento in cui molti corrono per ripartire senza pensarci troppo, abbiamo deciso di fermarci: non possiamo mettere a rischio la salute del pubblico e delle centinaia di persone che lavorano al festival. Ma COMICON trova sempre un modo per stare vicino al suo pubblico, quindi diamo il benvenuto alla “edizione 21 ½”, fatta di eventi online e offline: COMICON EXTRA! Un programma che includerà mostre e attività diffuse sul territorio grazie al supporto della Regione Campania»

COMICON EXTRA: DA GIUGNO A DICEMBRE ATTIVITÀ ONLINE E DAL VIVO

COMICON EXTRA si svolgerà per tutto il 2020, da giugno e dicembre, con un ricco ed ambizioso programma di attività sia online sia dal vivo, che toccheranno tutte le aree e i settori che abitualmente compongono la manifestazione: fumetti, cinema e serie tv, giochi di ruolo, videogames, cosplay, kpop e giochi dal vivo. Il programma completo sarà presentato a metà luglio.

COMICON EXTRA ONLINE – Programma

Per la sezione Cinema e serie tv si partirà con una intervista a Margherita Morchio, la giovane protagonista di Curon, la più recente produzione originale italiana di Netflix, un fantasy con sfumature horror incentrato sulle leggende legate al campanile sommerso nel lago di Resia. Margherita è stata anche protagonista nel 2018 di Succede, produzione Warner Bros tratta dal romanzo generazionale di Sofia Viscardi.

Per gli appassionati di giochi, COMICON ha organizzato un evento che è già un record nazionale: RPJ – Role Playing June, il più grande evento italiano di giochi di ruolo mai organizzato in Italia, partito due settimane fa – negli spazi Comicon sulla piattaforma Discord – e attivo fino al 28 giugno. E siccome la voglia di giocare di ruolo non ha stagioni, le attività proseguiranno a luglio con una campagna Epic di Dungeons & Dragons, online sempre su Discord.

Il fumetto torna protagonista con: il Torneo delle Mazzate – format di sfide tra disegnatori che si battono a colpi di disegno in diretta social – le performance di live drawing chiamate Ring, cicli di incontri dedicati a novità o a grandi classici, la proclamazione dei vincitori dei Premi Comicon/Micheluzzi e il Report 2020 sulla produzione di fumetti in Italia.

Per i frequentatori dell’Asian Village e gli amanti di anime e manga, le novità sono imminenti: un’intervista esclusiva ad uno dei nuovi maestri del manga contemporaneo, già ospite previsto per Comicon; un innovativo contest di performer individuali di Kpop; nuove iniziative come l’Asian Village Day Online che, ad aprile, ha avuto il piacere di ospitare persino Azumi Inoue, la cantante originale di Totoro!

COMICON EXTRA DAL VIVO

Tra le prime attività di COMICON EXTRA dal vivo:

FumettoArt Tour: a partire da settembre, un cartellone di oltre dieci mostre dedicate a grandi maestri e nuovi protagonisti del fumetto italiano, tra cui una mostra dedicata a Milo Manara ed una firmata da Davide Toffolo, ospitate in varie città italiane e in ciascuna delle province della Regione Campania – Avellino, Benevento, Caserta, Salerno – con un evento speciale a Napoli.

Inoltre torneranno, in speciali weekend estivi, le attività di gioco, intrattenimento e rievocazioni dal vivo dell’Area Neverland, così come gli incontri, i laboratori creativi per bambini e l’area ludoteca di Comicon Kids.

Infine, se le condizioni sanitarie lo permetteranno, la programmazione di Comicon Extra si concluderà con un ulteriore Evento Speciale, un COMICON EXTRA FESTIVAL previsto agli inizi di dicembre.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI 2020: COSA FARE

Per quanto riguarda i visitatori che hanno acquistato i biglietti per l’edizione 2020, questi saranno automaticamente validi per l’evento del 2021, senza bisogno di effettuare altre operazioni, anzi, per ringraziare coloro che conserveranno il biglietto, COMICON ha deciso di renderlo valido per l’ingresso a tutti gli eventi COMICON EXTRA.

COMICON ha anche scelto di non proporre voucher a chi non vuole o non può aspettare il 2021, che potrà quindi richiedere il rimborso del prezzo del biglietto a partire dal 30/6, direttamente attraverso un form disponibile sul sito comicon.it, dove sono spiegate le procedure per ottenerlo.

- Advertisement -

Ultime Notizie

San Carlo, stasera il debutto dell’opera lirica in streaming. Confermati 16.000 ticket

Grande attesa, per questa sera, per la prima opera lirica in streaming con quasi 16.000 partecipazioni a poche ore dal debutto di 'Cavalleria rusticana'...

Calcio Napoli, Gattuso: “Rinnovo? I contratti non sono una priorità per me”

Il Calcio Napoli lavora per il rinnovo del contratto del tecnico calabrese, come confermato dal ds Giuntoli: "Gli avvocati si stanno scambiando le carte". "Rinnovo...

Covid-19 a Torre Annunziata: 22 suore positive in un istituto religioso

Tra le suore contagiate nell'istituto religioso Mazzarello di Torre Annunziata, ce ne sono sei ultranovantenni, mentre le altre hanno tutte più di 80 anni. Ventidue...

“La storia d’amore più bella del mondo”: dal 4 dicembre in tutte le librerie

Gaetano Berardinelli e Antonio Roberto sono gli autori del romanzo “La storia d’amore più bella del mondo”. Edito da New-Book Edizioni è disponibile da...

Via Lattea, ecco la nuova mappa 3D: quasi due miliardi di stelle

Via Lattea: il nuovo catalogo della missione Gaia (cui hanno partecipato anche scienziati italiani) rappresenta la mappa più precisa mai realizzata finora (mostrando oltre...