giovedì, Marzo 28, 2024

Venezia 76: la Campania di nuovo protagonista della Mostra del Cinema

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Mostra del Cinema di Venezia: ben sette titoli in concorso realizzati in Campania (tra cui Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone). L’attrice napoletana Alessandra Mastronardi madrina della manifestazione.

Come già da qualche anno, Napoli e la Campania sono grandi protagoniste alla Mostra del Cinema di Venezia, giunta alla sua 76ma edizione. Come ricorda anche una nota della Regione, sono ben sette i titoli in concorso realizzati in Campania, di cui due selezionati nella sezione principale.

Su tre film italiani in concorso, due sono ambientati a Napoli. Innanzitutto, Il sindaco del Rione Sanità di Mario Martone (versione cinematografica del capolavoro di Eduardo De Filippo, con tra gli altri Francesco Di Leva e Massimiliano Gallo, in un film accompagnato dalla canzone Rione Sanità delle Ebbanesis come colonna sonora) e il Martin Eden di Pietro Marcello: entrambe le pellicole sono state realizzate con il contributo della Regione Campania attraverso la legge regionale Piano Cinema 2017 e con il supporto organizzativo della Film Commission Regione Campania.Venezia 76: la Campania di nuovo protagonista della Mostra del Cinema Prodotto con il contributo della Legge Cinema Campania anche 5 è il numero perfetto di Igort, nella sezione ‘Giornate degli autori’ in anteprima stasera al Lido di Venezia: cast stellare con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso, Iaia Forte e Mimmo Borrelli. Ambientato a Napoli anche Nevia di Nunzia De Stefano in concorso nella sezione Orizzonti.

Le altre produzioni “made in Campania”, prosegue la Regione, sono Citizen Rosi di Didi Gnocchi e Carolina Rosi (Fuori concorso – non fiction); Sufficiente di Maddalena Stornaiuolo (attrice che rappresenta una delle belle anime della Scugnizzeria di Scampia), Antonio Ruocco (Giornate degli autori – Notti veneziane); Veronica non sa fumare di Chiara Marotta (Settimana internazionale della critica).Venezia 76: la Campania di nuovo protagonista della Mostra del Cinema Ennesimo trionfo per il cinema campano, suggellato anche dalla presenza dell’attrice napoletana Alessandra Mastronardi come madrina della Mostra.

Al settimo cielo il governatore della Campania, Vincenzo De Luca: “Siamo doppiamente orgogliosi – ha dichiarato De Luca- per l’importante presenza, anche quest’anno, di film campani e per la scelta come madrina dell’attrice napoletana Alessandra Mastronardi, icona di bellezza e bravura per il cinema italiano”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie