giovedì, Aprile 25, 2024

Festival di Cannes: 13 minuti di applausi per Il traditore di Marco Bellocchio

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Il traditore: ovazione a Cannes per il film di Marco Bellocchio (in cui Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, membro di spicco della Mafia e successivamente collaboratore di giustizia).

Giornata di grandi emozioni per il cinema italiano quella di ieri, giovedì 23 maggio, alla 72ma edizione del Festival di Cannes. Oltre al sentito omaggio di Leonardo DiCaprio a Lina Wertmuller, ben 13 minuti di applausi sono stati rivolti a Il Traditore, diretto da Marco Bellocchio.

In questo film, Pierfrancesco Favino interpreta Tommaso Buscetta, membro di spicco della Mafia e successivamente collaboratore di giustizia (con Luigi Lo Cascio nei panni di Salvatore Contorno, altro pentito di cosa nostra).

Un successo straordinario, anche perché arrivato proprio nel giorno dell’anniversario della strage di Capaci, per una pellicola che a questo punto può anche ambire alla Palma d’Oro: “Volevo fare un film popolare, ma fuori dai cliché delle storie di mafia, un film con un proprio stile, una forma. Palermo -ha dichiarato il regista Marco Bellocchio- con i suoi fatti di sangue era quanto di più lontano da me che vengo da Piacenza.Festival di Cannes: 13 minuti di applausi per Il traditore di Marco Bellocchio Ho letto molto, mi sono documentato e piano piano mi sono impadronito di questa figura tragica. Buscetta non era certo un eroe, ma un uomo coraggioso sì e il suo coraggio mi ha colpito, forse perché io non ne ho tanto. Rischia la vita, ma non vuole essere ucciso in una guerra di mafia che non condivide. Difende il passato, la sua tradizione di uomo d’onore e non accetta di essere considerato un pentito”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie