venerdì, Aprile 19, 2024

Castel Volturno: GdF sequestra dieci strutture balneari abusive

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Castel Volturno: disposto il sequestro preventivo di dieci strutture balneari abusive. Per quasi dieci anni hanno sfruttato ingenti porzioni delle spiagge del litorale domitio senza versare il relativo canone.

La Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro 10 strutture balneari operanti in modo abusivo su un’area del demanio marittimo di circa 75mila mq a Castel Volturno. I finanzieri di Mondragone hanno eseguito un provvedimento emesso dal gip di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della locale Procura.

Secondo quanto emerso dalle indagini svolte dai finanzieri, i lidi balneari indagati, nel periodo da gennaio 2012 ad aprile 2021, avrebbero indebitamente sfruttato ingenti porzioni di spiagge del litorale domitio per i propri scopi imprenditoriali, in assenza di un valido titolo concessorio, omettendone in molti casi il versamento del relativo canone.

Le concessioni originariamente concesse dall’ente gestore sono risultate scadute e mai espressamente rinnovate o prorogate e, in taluni casi, addirittura revocate da anni da parte del Comune di Castel Volturno.

In particolare, nonostante i legali rappresentanti e i titolari delle imprese gerenti gli stabilimenti balneari abbiano erroneamente fatto riferimento a talune disposizioni del legislatore nazionale ritenendo “tacitamente” valide le proprie concessioni, anche dopo la naturale scadenza, gli approfondimenti normativi e giurisprudenziali eseguiti, spiega il procuratore Maria Antonietta Troncone, “hanno fatto emergere un evidente contrasto rispetto ai principi del diritto europeo vigenti in materia”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie