venerdì, Marzo 29, 2024

Cassa integrazione, Pasquale Tridico (presidente Inps): “Pagamenti entro il 12 giugno”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Cassa integrazione: in un’intervista a Repubblica, Pasquale Tridico (presidente Inps) ha assicurato che i pagamenti delle 419mila domande giacenti saranno effettuati entro venerdì 12 giugno.

Il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, mette fine alle polemiche sui ritardi nei pagamenti della Cassa integrazione, misura voluta dal Governo prima col decreto Cura Italia e poi col decreto Rilancio per far fronte alla crisi economica dovuta al Covid 19.

In un’intervista a “Repubblica”, Tridico ha assicurato che tutti i pagamenti delle domande giacenti (che sono ancora 419mila) saranno effettuati entro venerdì 12 giugno.Cassa integrazione, Pasquale Tridico (presidente Inps): “Pagamenti entro il 12 giugno” Tridico rivendica, inoltre, gli sforzi dell’Inps per sostenere il pesantissimo carico di lavoro arrivato con la pandemia, per cui i ritardi sono dovuti ai numeri dell’emergenza e non a disservizi dell’Istituto di Previdenza Sociale:

All’Inps -sottolinea- ci sono lavoratori straordinari che si stanno facendo in quattro per dare una risposta a tutti. Come quelli della Sanità hanno garantito la protezione dal virus, noi abbiamo garantito la protezione sociale. I nostri hanno lavorato a Pasqua, il 25 aprile, il primo maggio, hanno subito minacce, insulti. Non è giusto, l’Italia deve essere orgogliosa di loro. Anche perché la cassa integrazione, al 90%, è stata pagata“.

C’è inoltre da sottolineare che il presidente dell’Inps intravede uno spiraglio di ripresa, visto che rispetto al mese scorso sono arrivate circa il 50% in meno di richieste di cassa integrazione: “Un dato in fortissimo calo che ci dice che il Paese è finalmente ripartito”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie