domenica, Maggio 26, 2024

Bradisismo ai Campi Flegrei, le istituzioni e gli esperti incontrano i cittadini

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

L’ incontro, è il terzo appuntamento con la popolazione sul bradisismo ai Campi Flegrei, dopo quelli dell’11 aprile a Pozzuoli e del 6 maggio a Bacoli.

Si è svolta oggi l’Assemblea Pubblica nel quartiere Bagnoli presso la sede della X Municipalità in via Acate, l’incontro organizzato da Comune di Napoli, Regione Campania e Dipartimento della Protezione Civile, per informare i cittadini sul fenomeno bradisismico in atto nell’area vulcanica dei Campi Flegrei. L’incontro, è il terzo appuntamento con la popolazione sul bradisismo ai Campi Flegrei, dopo quelli dell’11 aprile a Pozzuoli e del 6 maggio a Bacoli.Bradisismo ai Campi Flegrei, le istituzioni e gli esperti incontrano i cittadini

L’iniziativa si inserisce tra quelle previste nel Piano di comunicazione alla popolazione elaborato dalla Regione Campania, in raccordo con il Dipartimento nell’ambito del Decreto-Legge 140 del 12 ottobre scorso. Il Piano ha l’obiettivo di offrire alla popolazione informazioni chiare e aggiornate sulla crisi bradisismica in atto e sull’attuazione delle misure previste dal Decreto-Legge. Questo provvedimento, più in generale, stabilisce le attività di protezione civile da realizzare per ridurre il rischio connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei.

Ancora una volta i cittadini dell’area flegrea hanno avuto l’opportunità di porre le proprie domande direttamente ai rappresentanti istituzionali presenti, sia su temi di carattere scientifico sia riguardo la più ampia risposta del sistema di protezione civile.

Bradisismo ai Campi Flegrei, le istituzioni e gli esperti incontrano i cittadini

In questa occasione, oltre al Sindaco di Napoli, partecipano in rappresentanza delle diverse istituzioni il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alla Vice Capo; il Vice Presidente della Regione Campania; l’Assessore alla Sicurezza e l’Assessore all’Urbanistica della Regione Campania; il Direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania; il Prefetto di Napoli; l’Assessore alla Protezione Civile e l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli; i Presidenti delle Municipalità X e IX del Comune di Napoli.

Per quanto riguarda gli enti di ricerca scientifica, sono presenti la Direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Ingv; il Direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv; il Presidente del Consorzio Interuniversitario Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica); il Responsabile scientifico di Reluis e il Direttore scientifico del Centro di competenza Plinius. L’incontro è stato moderato da Brunella Cimadomo Coordinatrice dell’Ufficio stampa della Protezione Civile della Regione Campania.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie