martedì, Aprile 23, 2024

Automotive 4.0, Ministro De Vincenti: “Il Mezzogiorno è ripartito”

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Automotive 4.0: il Ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti ha evidenziato la ripartenza industriale del Sud (il Governatore De Luca ha invece annunciato sperimentazioni sulla guida automatica).

di Luigi Maria Mormone – L’assemblea pubblica di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria automobilistica) ha rappresentato l’occasione per fare il punto sullo stato dell’industria nel Sud. L’evento-convegno, intitolato Automotive 4.0: trasformazione digitale e nuove competenze, si è tenuto ieri nella splendida cornice di Castel dell’Ovo a Napoli, sede in cui si è parlato anche delle opportunità e delle nuove sfide offerte dall’“industria 4.0”. Tanti gli ospiti intervenuti alla convention, tra cui il presidente ANFIA Aurelio Nervo, il presidente di ANFIA Automotive e Adler Group Paolo Scudieri, il presidente di Federmeccanica Alberto dal Poz e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, oltre al Ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, fiducioso verso la ripresa industriale del meridione: “Il Sud s’è rimesso in moto –ha detto De Vincenti- ed è significativo che l’abbia fatto con l’industria, con i servizi, con l’agricoltura, con produzioni di eccellenza. L’automotive è un settore trainante per la Campania e la realtà della componentistica delle auto è molto importante, c’è una filiera innovativa di grande competitività. In Campania c’è una filiera di innovazione e di grande capacità e questo è un settore in cui c’è una continuità produttiva tra Nord e Sud Italia, la filiera produttiva è integrata in tutto il nostro Paese ed è un settore di eccellenza italiano”.Cronaca di Napoli. Arrestato Ciro Verdoliva, DG del Cardarelli Al dibattito ha partecipato anche il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, il quale ha ricordato quanto si stia investendo proprio sul settore automobilistico, vera e propria eccellenza campana, annunciando anche sperimentazioni: “L’Industria automobilistica –ha detto De Luca- è il comparto più importante della nostra Regione, con complessivamente 15000 dipendenti occupati nell’industria e nelle fabbriche dell’indotto. Abbiamo linee di ricerca di straordinario interesse, in coordinamento con le università e con i finanziamenti regionali che riguardano la ricerca scientifica lo sviluppo dei prodotti e dei processi produttivi. Abbiamo puntato sull’automotive come settore di punta dell’economia campana, oltre al sistema moda, all’agroalimentare e al turismo, perché abbiamo ottime prospettive anche sui centri di ricerca come a Pomigliano. Con Adler abbiamo individuato un piccolo comune non abitato nell’area del cratere per far partire la sperimentazione della guida automatica senza guidatore”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie