martedì, Aprile 16, 2024

San Giovanni a Teduccio: al via gli interventi di ABC sulla rete fognaria

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Comune di Napoli: la commissione Infrastrutture, Lavori pubblici e Mobilità ha discusso della complessa situazione della rete fognaria di Corso San Giovanni a Teduccio.

Un fenomeno denunciato da tempo, anche con video eloquenti mostrati ieri in commissione, quello della grave situazione che si crea lungo Corso San Giovanni a Teduccio, all’altezza di Via Bernardino Martirano, in occasione di precipitazioni piovose.

L’intasamento della rete fognaria, infatti, è tale che con le piogge la sede stradale è invasa da liquami maleodoranti che scorrono lungo la strada e in corrispondenza di abitazioni e attività commerciali. Una seria minaccia per la salute dei cittadini, ha evidenziato il presidente Esposito, oltre che un’offesa alla loro dignità. Non sono più tollerati ritardi, ha concluso: è necessario che ABC e i Servizi comunali mettano fine a questo scempio evitando sprechi di denaro pubblico per interventi che non sono risolutivi.

L’ingegnera Angiolina Panico del Servizio Ciclo Integrato delle Acque ha annunciato che è in fase di approvazione la progettazione esecutiva dei lavori di rifacimento del collettore fognario di Corso San Giovanni, e si punta a iniziare i lavori, che saranno risolutivi, entro la metà di settembre.

L’ingegner Giancarlo Piccirillo di ABC ha ricostruito la complessa situazione di Corso San Giovanni, dove negli anni sono stati creati alcuni punti di collegamento tra il sistema pluviale e il sistema fognario che sono all’origine di questi disservizi. I lavori che si accinge a realizzare il Servizio Ciclo Integrato delle Acque risolveranno definitivamente la questione; nel frattempo, ABC ha avviato una serie di interventi di espurgo nell’area di Taverna del Ferro, e che a poco a poco copriranno l’intero Corso San Giovanni. Si tratta di interventi non definitivi ma certamente migliorativi rispetto alla situazione attuale, che andranno a integrarsi con quelli che il Comune conta di avviare a settembre.

Nel dibattito la consigliera Maria Caniglia (Misto) ha condiviso le critiche espresse da Esposito per una situazione intollerabile per i cittadini.

Roberta Giova (La Città) ha evidenziato la gravità di quanto realizzato negli anni lungo la rete fognaria di San Giovanni: scelte gravi per le quali è giusto che i responsabili vengano denunciati e perseguiti. Al termine della riunione Panico si è impegnata a condividere con la commissione la documentazione relativa al progetto e a comunicare tempestivamente la data di avvio dei lavori.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie