sabato, Aprile 20, 2024

Attentato a New York, evacuate tre linee della metro

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Tre linee della metro sono state evacuate – la A, la C e la E. Un ordigno artigianale è esploso, forse inavvertitamente, ferendo in modo grave la persona che lo stava trasportando e che è stata arrestata. 

Feriti e panico in seguito ad un’esplosione in un tunnel della metro a Port Authority, la stazione centrale dei bus a Manhattan, tra la 42esima e l’ottava strada, nei pressi di Times Square. La polizia e i vigili del fuoco sono sul posto; i media americani riferiscono di scene di panico. Al Port Authority Bus Terminal transitano ogni giorno 230.000 persone. Lo scoppio è avvenuto nel tunnel che collega la stazione di Port Authority e quella di Times Square, nel cuore della metropoli, alle 7.30 del mattino (ora locale), dunque nel momento di massimo affollamento dei mezzi pubblici.

Secondo quanto riportato dalla Cnn, ci sarebbe un arresto e sarebbe stata ritrovata una «pipe bomb», una bomba artigianale. Tre linee della metropolitana – la A, la C e la E, enormi arterie di traffico in città — sono state evacuate. Alcune persone sarebbero rimaste ferite; tra loro anche la persona arrestata, le cui generalità non sono ancora note: si sa che è un uomo di 20 anni residente a Brooklyn. Secondo le prime informazioni riportate dai media locali, l’ordigno artigianale è esploso in maniera accidentale ferendo in maniera grave la persona che lo trasportava addosso, pare camuffato sotto un giubbotto. L’uomo è stato trasportato al Bellevue Hospital. Altre tre persone sono rimaste ferite, ma non in maniera grave, ha confermato la polizia di New York in una dichiarazione ufficiale. La Casa Bianca ha reso noto che il presidente, Donald Trump, è già stato informato.

Le ultime notizie riportano che la zona presidiata è stata bonificata, le stazioni riprendono a funzionare. Secondo la rete televisiva Msnbc, ci sarebbe già una seconda persona arrestata, mentre l’attentatore rimasto ferito sarebbe originario del Bangladesh e sarebbe un simpatizzante dell’Isis.

La Cnn ha raccolto le prime testimonianze di persone presenti sul luogo dell’esplosione. «Si sono sentite due distinte detonazione. L’impressione è che provenissero dalla metropolitana, ma la mia è solo una supposizione» ha detto uno di loro all’emittente televisiva. «I poliziotti stanno bloccando tutti gli ingressi alla stazione» ha aggiunto uno di loro. L’esplosione è avvenuta proprio nell’ora di punta per la zona di Manhattan, quando migliaia di persone stavano recandosi al lavoro e per giunta in una delle aree più affollate della metropoli.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie