giovedì, Marzo 28, 2024

Allerta meteo in Campania, per domani previste piogge e temporali

- Advertisement -

Notizie più lette

Luigi Maria Mormone
Luigi Maria Mormonehttps://www.2anews.it
Luigi Maria Mormone, cura la pagina di cronaca su Napoli e provincia, attualità e sport (pallanuoto, basket, volley, calcio femminile ecc.), laureato in Filologia Moderna, giornalista.

Allerta meteo in Campania: dalle 9 fino alle 21 di domani criticità idrogeologica di colore giallo (specialmente per le zone a ridosso dei rilievi).

Ancora allerta meteo in Campania, prevista per la giornata di domani, sabato 3 marzo. L’allerta meteo lanciata dalla Protezione civile della Regione Campania varrà dalle ore 9 fino alle 21. Da domani mattina, una nuova perturbazione porterà infatti sulla regione piogge e temporali, che potranno assumere anche moderata intensità, tale da determinare una criticità idrogeologica di colore giallo. Le zone maggiormente interessate saranno quelle a ridosso dei rilievi. I venti spireranno moderati o localmente forti sud-occidentali. Il mare si presenterà molto mosso o localmente agitato.Maltempo, fango e danni in tutta la Campania L’allerta gialla è relativa al possibile rischio di allagamenti e frane dovuti alle copiose precipitazioni piovose. Tra gli scenari indicati nell’avviso della Protezione civile figurano “ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse”. La Protezione civile della Campania raccomanda inoltre agli enti competenti “di attivare tutte le misure di contrasto e mitigazione ai fenomeni previsti in ordine al dissesto idrogeologico, come previsto dai rispettivi piani di protezione civile” e prega infine “di prestare attenzione alle strutture esposte alle sollecitazioni del vento e del moto ondoso”.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie