venerdì, Marzo 29, 2024

Allerta meteo Campania: calo termico e neve a quote collinari

- Advertisement -

Notizie più lette

Redazione
Redazionehttp://www.2anews.it
2Anews è un magazine online di informazione Alternativa e Autonoma, di promozione sociale attivo sull’intero territorio campano e nazionale. Ideato e curato da Antonella Amato, giornalista professionista. Il magazine è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli n.67 del 20/12/2016.

Allerta meteo Campania. Bollettino della protezione civile con previsioni fino a mercoledì 21 febbraio. Piogge, calo termico e neve a quote collinari.

In arrivo una perturbazione nord-africana che apporterà velature diffuse ma innocue già nella giornata di oggi sabato 17 e nuvolosità più compatta ed intensa tra domenica e la prima parte della prossima settimana; in questa fase prevista anche qualche pioggia in genere di debole entità. Il sistema nuvoloso sarà seguito da venti dai quadranti occidentali e generale calo termico. Un nuovo peggioramento è previsto per metà settimana, quando giungeranno altre precipitazioni, specie sulle aree tirreniche mercoledì.

Allerta meteo Campania: calo termico e neve a quote collinariSi raccomanda alle autorita’ competenti, si legge in una nota, di porre in essere tutte le misure, previste dalle pianificazioni di emergenza per neve e gelate, da attuare secondo le rispettive competenze, per prevenire e contrastare i fenomeni attesi e, agli automobilisti, di mettersi in viaggio con pneumatici invernali, se diretti nelle zone esposte alle precipitazioni nevose e alle gelate notturne. (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso del meteo aeronautica militare prevede dalla notte di sabato 17 febbraio, nevicate al di sopra dei 400-600 metri sull’Emilia- Romagna, in estensione alla Toscana, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti a quote superiori. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, domenica 18 febbraio, allerta gialla su Toscana e Umbria, su gran parte dell’Emilia-Romagna e delle Marche, su alcuni bacini del Lazio e sui versanti occidentali della Sicilia.

Meteo Campania domani domenica 18 febbraio 

Una debole perturbazione nord-africana apporta cieli coperti su tutti i settori; la nuvolosità tenderà ad intensificarsi rapidamente nel corso della giornata, tanto che tra pomeriggio e sera giungeranno le prime precipitazioni in Campania ed in Sicilia, in graduale estensione alla Calabria meridionale. Temperature in rialzo. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari in prevalenza poco mossi.

Allerta meteo Campania: calo termico e neve a quote collinariMeteo Campania lunedì 19 febbraio 

Una circolazione depressionaria accompagna l’evoluzione di una perturbazione che determina piogge e rovesci sulla Campania in estensione anche alla Calabria specie tirrenica e poi alla Sicilia settentrionale. Nevicate mediamente alte, sopra i 1200-1400m. Temperature in diminuzione seppur contenuta, venti in prevalenza da Sud, anche moderati, tendenti a disporsi da Ponente dal pomeriggio sera. Mari in prevalenza mossi.

Meteo Campania martedì 20 febbraio 

Maltempo per la formazione di una nuova bassa pressione coinvolge progressivamente le regioni meridionali in una acuta fase di maltempo che avrà il suo clou in serata con rovesci, temporali, grandinate e neve in montagna fino a quote collinari in Campania. Temperature in calo, soprattutto in Campania. Venti che tornano a disporsi dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.

Meteo Campania mercoledì 21 febbraio 

Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori. Cieli nuvolosi in serata con deboli piogge. Temperature minime in aumento, con estremi di 8°C; massime stabili, con punte di 11°C. Venti moderati settentrionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 1150 metri. Mare mosso.

- Advertisement -
- Advertisement -
- Advertisement -

Ultime Notizie